Iscrizione nel registro delle unioni civili

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Il comune di Assemini, recependo i principi di eguaglianza, libertà individuale e pari opportunità, riconosce, sostiene e tutela le Unioni di Fatto e pertanto con deliberazione del C.C. n. 63 del 09/12/2014 istituisce il Registro amministrativo delle Unioni Civili.

Definizione: E' considerata "Unione Civile" il rapporto tra due soggetti dello stesso sesso o di sesso diverso, maggiorenni, legati da vincoli affettivi, aventi medesima dimora abituale nel Comune di Assemini ed iscritti all'anagrafe della popolazione residente come famiglia anagrafica ex art. 4 comma 1 DPR 223/1989, che ne abbiano richiesto la registrazione.

Come e dove iscriversi: il modulo per presentare istanza di iscrizione è reperibile direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Assemini, sito al primo piano del Palazzo Comunale oppure è possibile scaricarlo dal sito istituzionale del Comune di Assemini www.comune.assemini.ca.it

L’istanza di iscrizione deve essere presentata debitamente compilata da entrambi gli interessati, corredata di copia fotostatica di un documento di identità dei sottoscrittori e di una marca da bollo da €uro 16,00, nel seguente modo:

In tale ultimo caso è necessario dichiarare di aver annullato la marca da bollo indicandone i numeri identificativi.

Effetti dell’iscrizione: le finalità e gli scopi sono illustrati dall'art. 2 del Regolamento che si riporta testualmente:

… E' istituito il registro delle Unioni Civili allo scopo di favorire l'integrazione per i soggetti su indicati e per superare situazioni di discriminazione, garantendo loro il pieno sviluppo nel contesto culturale, economico e sociale del Comune.
Nell'ambito delle competenze attribuite, il Comune si impegna ad assicurare a tali soggetti i benefici e le opportunità amministrative di varia natura previste dall'Amministrazione Comunale, compatibilmente con la regolamentazione di settore, alle medesime condizioni riconosciute ai soggetti legati da rapporto di coniugio, con particolare attenzione alle condizioni di svantaggio economico e sociale.
Le aree tematiche entro le quali gli interventi sono da considerarsi prioritari sono: - diritto alla casa; - servizi sociali a domanda individuale; - tributi
.”

I soggetti richiedenti, se lo desiderano, potranno suggellare l’iscrizione mediante lo svolgimento di apposito rito, nel quale il Sindaco o un suo delegato attesterà solennemente l’avvenuta iscrizione mediante il rilascio di una “Attestazione di avvenuta iscrizione nel registro delle unioni civili”.

Per la scelta del rito è necessario manifestare la volontà al momento della presentazione dell'istanza di iscrizione, a seguito della quale verrà comunicata, a cura dell’ufficio, indicata la data del rito che non potrà svolgersi prima di 15 giorni dal giorno della richiesta.

Come cancellarsi: la cancellazione dal registro può essere richiesta congiuntamente, da entrambi, oppure da un solo componente della coppia e in tal caso l’ufficio ne darà comunicazione all’altro.
In ogni caso in cui vengano meno le condizioni che ne hanno consentito l’iscrizione l’ufficio procederà alla relativa cancellazione.

Allegati:

1. regolamento approvato con deliberazione del C.C. n. 63 del 09/12/2014;
  2. Istanza di iscrizione;
  3. Istanza di cancellazione.

Per informazioni:

Comune di Assemini - Servizi Demografici Sede: Piazza Repubblica – 1° piano Telefono: 070949251/217/256/257 - anagrafe@comune.assemini.ca.it  - demografici@pec.comune.assemini.ca.it

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 11.30 lunedì e mercoledì anche il pomeriggio 17.00 - 18.00

Data di ultima modifica: 06/04/2017