Descrizione
Cittadini e imprese possono presentare telematicamente le pratiche al SUAPE per fare un intervento edilizio o aprire, modificare un'attività commerciale, artigianale, industriale o al Servizio Energia per richiedere una AU FER
Come fare
Accedere al portale SUAPE per la presentazione delle pratiche.
In allegato le direttive approvate con deliberazione della G.R. n. 11/14 del 28/02/2017 che sono un vero e proprio manuale operativo oltre che per operatori della Pubblica amministrazione, per i cittadini, tecnici, imprenditori e sulle modalità di gestione delle pratiche e delle tempistiche di ogni singolo procedimento in tutte le sue fasi.
Cosa serve
L'accesso ai servizi on line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni richiede l'identificazione informatica tramite SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi (TS-CNS).
Per accedere al servizio scelto seleziona una delle modalità di autenticazione abilitate.
La TS-CNS richiede un lettore di smart card. Pertanto, se utilizzi un dispositivo mobile (es. smartphone) autenticati tramite SPID o CIE.
Le identità SPID per uso professionale non sono ancora utilizzabili.
Tempi e scadenze
Variabili a seconda del procedimento, vedasi l'allegato "Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE)" con le direttive approvate con deliberazione della G.R. n. 11/14 del 28/02/2017 che sono un vero e proprio manuale operativo oltre che per operatori della Pubblica amministrazione, per i cittadini, tecnici, imprenditori e sulle modalità di gestione delle pratiche e delle tempistiche di ogni singolo procedimento in tutte le sue fasi.
Quanto costa
Variabili a seconda del procedimento, vedasi l'allegato "Piano tariffario diritti di segreteria SUAPE 2024"
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Richiedi iscrizione online
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 07/02/2025