Aiuti per la competitività delle imprese innovative

Descrizione
Dal 18 settembre 2017 sarà possibile presentare domanda per gli aiuti all'aumento della competitività delle imprese innovative.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro e piccole imprese innovative:

• in fase di avviamento: fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese
  • i cui costi di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 10% del totale dei costi di esercizio (in almeno uno dei tre anni precedenti)
  • di tutti i settori produttivi, con particolare riferimento alle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Sardegna (ICT, Turismo, beni culturali e ambientali, Energia, Agrifood, Biomedicina, Aerospazio, Bioeconomia)

Sono escluse le imprese operanti nei settori della produzione primaria trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, attività connesse all’esportazione e attività connesse alla chiusura di miniere di carbone non competitive.

Investimenti ammissibili

Il Programma finanzia la realizzazione di Piani di Sviluppo Aziendale (PSA), comprensivi di azioni di sviluppo tecnologico, produttivo e commerciale,
La proposta dovrà essere descritta attraverso i seguenti documenti:

1. Business Plan – proiezione 36 mesi – descrizione allargata all’intera attività dell’impresa con focus sul prodotto o servizio sul quale si incentra il Piano di Sviluppo Aziendale

2. Piano di sviluppo aziendale – proiezione 24 mesi – programma da realizzare con l’aiuto del contributo.

Agevolazioni ed intensità dell'aiut

I programmi di spesa che possono essere agevolati devono avere un importo compreso tra Minimo Euro 100.000 fino ad un Massimo di Euro 700.000, tramite una sovvenzione a fondo perduto.

Le risorse stanziate ammontano a 2.500.000,00 Euro.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda (che seguirà la procedura valutativa a cui farà seguito la compilazione di una graduatoria), deve essere presentata attraverso l’apposito sistema informatico, della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (SISTEMA INFORMATIVO PER LA GESTIONE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE E SOSTEGNO), raggiungibile al seguente indirizzo: http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml

Scadenza
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 18 settembre 2017 fino al 31 dicembre 2020 (call multiple).

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Europa, via Cagliari 3 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00.
Via posta elettronica: sportello.europa@comune.assemini.ca.it
Telefono: 338.72.03.109