Il Sindaco costituisce il vertice dell’ attività del Comune, è il soggetto responsabile della sua guida e ne è il legale rappresentante.
La Giunta è organo di impulso e di gestione amministrativa, collabora col sindaco al governo del comune e impronta la propria attività ai principi della trasparenza e dell’efficienza.
Il Consiglio è eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco. È l’organo rappresentativo della volontà politica popolare.
Lo scudo presenta un'anfora antica montata su un trespolo, con due ramoscelli, poggiata su un terrazzo erboso. La banda sottostante azzurra è un chiaro riferimento al Rio Cixerri e al Flumini Mannu, sulle cui sponde sorge il paese.
Lo statuto comunale, nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal Consiglio, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale.
Il Consiglio comunale adotta e modifica, con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati, distinti regolamenti nel rispetto dello statuto e dei principi fissati dalla legge.
Nominativi di dirigenti e funzionari, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica, posta certificata e compiti di ciascun ufficio.
Il D.L. 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.