30 Ottobre 2014

AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI ASSEMINI

Il Piano di Protezione Civile del Comune è il progetto che individua attività e procedure, necessarie alla gestione dei pericoli e dei rischi , derivanti da eventi che determinano situazioni di emergenza in ambito idrogeologico o di incendio.

Il Sindaco, quale autorità responsabile per la gestione delle emergenze, può disporre quindi di un efficace strumento di coordinamento e di indirizzo.

Il Piano di Protezione Civile di Assemini è già stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.125 del 09/07/2012. Successivamente è stato aggiornato e adottato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 32 del 19/03/2013.

Il piano di per se ha un carattere “dinamico”, quindi si evolve e si aggiorna costantemente, così come mutano, nel tempo, le condizioni di rischio in un dato territorio o le procedure con cui è possibile affrontare le diverse emergenze.

In questo momento l’Amministrazione Comunale, e gli uffici competenti, stanno operando il secondo aggiornamento del piano, che dovrà rispondere in maniera puntuale alle mutate esigenze di sicurezza della comunità, anche in adeguamento alle ultime normative di settore.

L’aggiornamento riguarda, fondamentalmente, nuove prescrizioni in ambito organizzativo, la ridefinizione della struttura operativa che fa capo al Sindaco, l'organizzazione operativa delle aree “sicure” e la messa a punto di alcune procedure, le cui criticità sono state evidenziate in ambito di riunioni di coordinamento con le Protezioni Civili locali.

Il 29 di ottobre 2014 la Commissione Consiliare competente, si riunirà per visionare e recepire il Piano con i suoi aggiornamenti, in previsione della proposta di deliberazione, da portare all’attenzione del Consiglio Comunale entro la prima metà di novembre 2014.

Nel frattempo sono state programmate una serie di iniziative, volte alla raccolta e alla diffusione di informazioni relative al piano.

In collaborazione con i cinque gruppi di protezione civile presenti ad Assemini, gli uffici del Comune hanno predisposto dei questionari utili a valutare il grado di consapevolezza dei cittadini, in relazione ai pericoli e ai rischi potenziali a cui questi sono esposti.

In questa iniziativa stanno fattivamente collaborando le scuole elementari e medie della cittadina.

Successivamente alla prima fase, e in funzione dei dati raccolti tramite questionario, saranno predisposte adeguate iniziative di formazione e informazione della cittadinanza: a questo proposito sarà realizzata una brochure informativa, contenente le indicazioni utili a gestire le fasi di pericolo che il cittadino potrebbe trovarsi ad affrontare in caso di eventi calamitosi.

A seguito di questa seconda fase, attraverso nuovi questionari, verrà valutato il grado di consapevolezza acquisito dal cittadino e il livello di efficacia di queste prime informazioni trasmesse.

Dopo aver acquisito il progetto esecutivo, l'Amministrazione sta predisponendo la gara d'appalto per l’allestimento delle aree “sicure”, di “attesa”, di “accoglienza” e di “ammassamento” per la gestione di diversi livelli di criticità.

All'approvazione del Piano di Protezione Civile, da parte del Consiglio Comunale, seguiranno attività sul campo con le simulazioni per gestire l’emergenza a partire dalle scuole.

ass. Gianluca Di Gioia