8 Marzo 2024

Si informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/12 del 28 febbraio 2023 e con successiva Deliberazione di G.R. n. 10/39 del 16 marzo 2023, ha approvato le Linee di indirizzo 2023/2024 contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da fibromialgia, ai sensi dell'art. 7-bis della Legge Regionale n. 5 del 2019, come modificata dall'art. 12 della Legge Regionale n. 22 del 2022.

L’Indennità Regionale Fibromialgia è erogata nella forma di contributo una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Assemini;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un Medico Specialista (non da un Medico di Medicina Generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;

Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 sarà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE:

  • ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione
  • ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%
  • ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%
  • ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%
  • ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%
  • ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%
  • ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%
  • ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%

Si precisa che l’accesso al contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO 2024

Le istanze di accesso al contributo possono essere presentate dal 01.04.2024 al 30.04.2024, esclusivamente on-line, nel portale asseminisociale.retedelsociale.it

L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato mediante le credenziali di identità digitale (SPID) o, se in possesso, con le proprie credenziali username e password.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda compilata in piattaforma dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Certificazione medica specialistica attestante la Fibromialgia, di data non successiva al 30/04/ 2024;
  3. In caso di presentazione della domanda da parte dell’Amministratore di Sostegno, qualora non lo avesse già fatto per altri Servizi, quest’ultimo dovrà collegarsi alla propria area riservata, presentare la domanda in qualità di amministratore di sostegno ed attendere l'abilitazione ad operare da parte del Comune, allegando copia del Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno;

N.B. Per l’anno 2024, coloro i quali hanno beneficiato del contributo già nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura, dovranno unicamente indicare il numero di protocollo della DSU presentata per l’ottenimento dell’Attestazione ISEE 2024 e le Coordinate del conto corrente intestato al destinatario del contributo, attraverso i seguenti passaggi:
accedendo alla sezione della piattaforma “Fibromialgia”, “Dati domanda”, “Tipo domanda” e specificando “Rinnovo”, una volta perfezionata la procedura di invio, sarà generata una nuova istanza di rinnovo, in quanto la piattaforma non consente l’invio dei dati richiesti attraverso altre modalità;

Il Comune prenderà in considerazione esclusivamente le domande che risultano essere nello stato “presentata”, ovvero quelle cui il Comune assegna data e numero di protocollo.

Trattamento dei dati

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione Comunale saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy.

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’ art 76 DPR n. 445/2000 (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000)

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali il Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 o contattare i recapiti telefonici: 070949489 – 070949478 oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: d.loi@comune.assemini.ca.ita.melis@comune.assemini.ca.it