18 Ottobre 2023

AVVISO PUBBLICO

di procedura aperta alla partecipazione per l’adozione del codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Assemini adeguato al DPR 13/06/2023, N. 81, recante “Regolamento concernente modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante <<Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165>>.”

A norma dell’articolo 54, c. 5 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e del DPR 62/2013, sulla base delle modifiche apportate dal DPR 13/06/2023, N. 81, recante “Regolamento concernente modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante <<Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165>>.”, il Comune di Assemini definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dipendenti dell’Ente, ivi compresi i Dirigenti e le Posizioni Organizzative nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione Comunale di Assemini.
Ritenuto opportuno attivare forme di consultazione atte a garantire la più ampia partecipazione al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alla stesura del Codice.
Ciò premesso, il sottoscritto, Responsabile della Prevenzione della Corruzione,

INVITA

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella procedura aperta dei Cittadini, delle OO.SS, delle Associazioni dei Consumatori, delle associazioni o forme di organizzazione e in generale di tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono di servizi prestati dallo stesso, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni a integrazione o modifica di quanto già contenuto nell'ipotesi di Codice di Comportamento (Allegato A).
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative al Codice di Comportamento, redatte utilizzando l'apposito modulo (Allegato B), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26.10.2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it;
L'Amministrazione si riserva di valutare i contributi pervenuti di cui darà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento del codice, indicando altresì le modalità e i soggetti coinvolti nella procedura e sottoponendo tali dati alla massima trasparenza.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio On line del Comune di Assemini e nella Home Page del sito istituzionale dell’ente.