10 Luglio 2014

Cari concittadini, è ormai nota a tutti l'Ordinanza con la quale, a partire dal 14 luglio 2014, si rende obbligatorio l'utilizzo del sacco semi-trasparente per il conferimento della frazione secca residua nell'ambito della raccolta differenziata comunale.

Con tale Ordinanza, finalizzata ad ottimizzare dal punto di vista ambientale e normativo la raccolta differenziata, vengono previste delle azioni complementari che, assieme all'impegno di tutti i cittadini, aiutino a raggiungere i risultati previsti e cioè aumentre la percentuale dei rifiuti differenziati a discapito del secco residuo.

Tra le varie azioni previste elenco le seguenti:

- facilitare il conferimento di alcune tipologie di rifiuti che possano comportare problematiche sulla privacy

- raccolta capillare di tessili / abiti / stracci

- raccolta capillare degli oli vegetali

- videosorveglianza al fine dell'abbandono dei rifiuti

- sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza

- informazione nelle scuole

- formazione del personale della ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento

- aggiornamento del portale web (www.asseminidifferenzia.it) con le informazioni utili per la differenziazione

- possibilità di chiedere informazioni mediante il portale web (www.asseminidifferenzia.it) tramite il numero verde 800 301088

Per quanto attiene la presente comunicazione Vi informo che è disponibile un modulo per la richiesta di utilizzo di busta opaca sul tono dell'azzurro per il conferimento di rifiuti che possano incidere sulla privacy (in particolare si tratta di pannoloni e traverse o presidi medico chirurgici non differenziabili per altri canali).

Gli interessati e/o i familiari referenti sono invitati a compilare il modulo di richiesta, reperibile sul sito istituzionale www.comune.assemini.ca.it ovvero presso gli uffici del Servizio Sociale, al quale dovrà essere presentato per beneficiare della possibilità di utilizzo di buste opache.

Attraverso questa richiesta si è abilitati all'utilizzo di buste opache della tonalità dell'azzurro per il solo conferimento di questi rifiuti "particolari". Questi sacchi verranno ritirati nei giorni e negli orari previsti per il ritiro del secco residuo, con le stesse modalità operative e come previsto nel regolamento di igiene urbana del Comune di Assemini.

Gli operatori del servizio, al fine del controllo ed efficacia di questa ordinanza, opereranno il ritiro di questi sacchi conoscendo i soli dati della via e del numero civico di chi ha chiesto questo servizio.

Rimane sempre la possibilità dell'utilizzo dei sacchi semi-trasparenti da depositare all'interno dei mastelli (contenitori) chiusi, così come previsto dal regolamento di igiene urbana.

Gli uffici comunali, dei Servizi Tecnologici in via Marconi e delle Politiche Sociali in via Cagliari, sono a disposizione per qualunque chiarimento in merito.

Assessore Igiene Urbana, Gianluca Di Gioia