Il presente bando, ai sensi della L.R. n. 31/84) “Nuove norme sul diritto allo studio e sull'esercizio delle competenze delegate”, art.1 comma 1 lett.c) e art. 7 comma 1 lett.a), disciplina l’accesso e l’erogazione dei seguenti contributi relativi all’Anno Scolastico 2021\2022:
- Contributi spese viaggio agli studenti pendolari
- Assegni di studio agli studenti meritevoli
Disposizioni generali
A. Modalita’ e termini per la presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate dalle ore 11,00 del giorno 27.06.2022 al 29.07.2022, esclusivamente on- line, attraverso la piattaforma https://asseminisociale.retedelsociale.it, nella quale occorrerà registrarsi ed utilizzare le password per i successivi accessi. Per problemi nella registrazione chiedere assistenza a info@retedelsociale.it.
Dopo aver effettuato il primo accesso ogni richiesta di informazioni e/o assistenza dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita funzione del portale “Assistenza”
Possono registrarsi e di conseguenza sottoscrivere la domanda:
- i soggetti maggiorenni per proprio conto;
- i soggetti maggiorenni esercitanti la potestà genitoriale su un beneficiario minorenne;
- i soggetti maggiorenni in vece di un altro soggetto maggiorenne delegato.
Saranno esclusi dai contributi sopraelencati:
- gli studenti che alla data di presentazione della domanda non risultino residenti nel Comune di Assemini;
- gli studenti nati prima del 01/01/2001;
- le domande inoltrate successivamente alla data del 29.07.2021 (venerdì);
- gli studenti che nell’anno scolastico oggetto di ogni specifico contributo risultino iscritti/frequentanti presso scuole private non paritarie;
- le domande nelle quali viene dichiarato un reddito ISEE*, come da attestazione in corso di validità, accertato dai Servizi Educativi , che risulti superiore all’importo massimo stabilito di € 14.650,00 per l’ accesso ad ogni specifico contributo di cui al presente Bando;
- le domande parzialmente compilate o mancanti di dati essenziali per l’assegnazione del contributo.
(*) Per ottenere il reddito ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF)
B. Allegati alla domanda
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento di colui che compila la domanda di contributo;
- eventuali allegati richiesti espressamente nel riquadro “Disposizioni specifiche”;
Dichiarazioni sostitutive e autocertificazioni
Ai sensi del DPR 445/2000, le domande di accesso ai contributi, compresi in questo Bando, sono articolate come “autocertificazioni”. Pertanto, le dichiarazioni e le attestazioni effettuate che dovessero risultare non veritiere saranno perseguite a norma di legge. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni nelle forme previste dalla legge. Nel caso in cui, dalla verifica, risultassero dichiarazioni non conformi alle certificazioni acquisite direttamente dall’Amministrazione, il richiedente decadrà dal beneficio ottenuto.
Il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente sul portale asseminisociale.retedelsociale.it ogni variazione dei dati forniti al momento della presentazione della domanda (es. modificazioni del nucleo familiare, Iban, residenza o recapito telefonico).
D. Informativa sul trattamento dei dati personali
In relazione alle informazioni di cui il Comune di Assemini entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
- Finalità del Trattamento: I dati forniti verranno utilizzati per gestire i contributi scolastici relativi all’anno scolastico 2021\2022, finanziati con fondi comunali (rimborso spese viaggio e assegni di studio).
- Modalità del Trattamento: I dati personali saranno trattati su sopporto cartaceo e/o informatizzato.
- Conferimento dei dati: per gli utenti richiedenti i contributi, conferire i dati richiesti è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al consenso comporta l'esclusione dal procedimento di ammissione agli stessi.
- Comunicazione e diffusione dei dati:
- I dati relativi all'accesso ai contributi (dati anagrafici dell’alunno, scuola e classe frequentata, verranno comunicati alle scuole frequentate e/o per via telematica e/o su supporto cartaceo al fine della verifica delle dichiarazioni.
- Tutti i dati immessi nel sistema informatizzato sono visibili dagli operatori del sistema.
- I restanti dati forniti potranno essere comunicati esclusivamente a eventuali richiedenti l'accesso, nei termini della Legge, ovvero trasmessi ad altra Istituzione, se obbligo di Legge.
- Periodo di conservazione dei dati: fino al 31.12.2032.
- Diritti degli interessati: ai sensi degli articoli dal 16 al 22 del regolamento UE n. 679/2016, è diritto dell'interessato richiedere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l'origine e le modalità di trattamento, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.
7. Titolare del Trattamento: Comune di Assemini; protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
8. Responsabile della protezione dei dati: DIGITALPA SRL mail: privacy@digitalpa.it
Disposizioni specifiche
1. Contributi spese viaggio agli studenti pendolari - Anno scolastico 2021\2022
Il contributo viene corrisposto, agli studenti pendolari che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2021\2022, la scuola secondaria superiore di II° grado in un istituto ubicato fuori dal territorio comunale e che hanno utilizzato mezzi di trasporto pubblico, nel rispetto dei criteri stabiliti con la delibera della G.C. n.187 del 01/12/2014, così come segue:
- possono beneficiare del rimborso gli studenti, residenti nel comune di Assemini, il cui reddito ISEE, come risulta dall’attestazione, in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n. 159/2013 e ss. mm. ii., non sia superiore ad € 14.650,00;
- gli studenti che non usufruiscano di altre agevolazioni concesse allo stesso titolo da altri enti, e che abbiano regolarmente frequentato, nell’anno scolastico 2021\2022, escludendo coloro che hanno frequentato corsi di formazione professionale presso scuole che provvedano al rimborso delle spese viaggio;
- gli studenti che hanno frequentato l’anno integrativo (se previsto per l’accesso all’Università).
- l’importo erogato non sarà superiore al costo dell’abbonamento annuale determinato dalla Società che gestisce il servizio di trasporto pubblico tenendo conto del numero degli aventi diritto;
- Non hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio coloro i quali si siano ritirati prima del 1°marzo 2022, salvo che il ritiro sia dovuto a documentati motivi di salute che abbiano impedito la ripresa della frequenza nell’anno scolastico di riferimento, e coloro che sono nati prima del 01/01/2001;
La somma disponibile per il rimborso delle spese viaggio verrà ripartita tra i richiedenti in possesso dei criteri appresso indicati :
- “Fascia A”. Agli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui reddito ISEE risulti inferiore o pari ad € 7.299,99 verrà rimborsato il costo intero dell’abbonamento annuale per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico (se documentato);
- “Fascia B”. Agli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui reddito ISEE risulti inferiore o pari ad € 14.650,00 verrà rimborsata una quota parziale del costo dell’abbonamento annuale per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico (se documentato) ricavata dalla ripartizione delle somme restanti per il numero dei richiedenti appartenenti alla “fascia B”.
Nel caso vengano documentati importi inferiori al costo dell’abbonamento (vedi per esempio abbonamenti mensili, settimanali o biglietti giornalieri, anche se discontinui) verrà rimborsata la somma effettivamente sostenuta per intero nel caso in cui il nucleo familiare dello studente appartenga alla “fascia A” o una quota parziale nel caso in cui il nucleo familiare dello studente appartenga alla “fascia B”.
Il rimborso delle spese sostenute per il viaggio con mezzo privato sarà possibile solo in mancanza o carenza di quello pubblico, o per gravi motivi di salute (certificati) dello studente. In tal caso l’importo rimborsato sarà, al massimo, pari alla spesa sostenuta per l’acquisto di un abbonamento annuale, nel caso di appartenenza alla “fascia A”, o pari ad una quota parziale del costo dell’abbonamento nel caso di appartenenza alla “fascia B” così come sopra determinato.
Documentazione richiesta:
- Copia degli abbonamenti o altra documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute
- Fotocopia della carta d’identità del richiedente il contributo (genitore o studente maggiorenne)
2. Assegni di studio agli studenti meritevoli - Anno scolastico 2021\2022
Il contributo viene corrisposto per il 20% agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado e per l’80% agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel rispetto dei sottoelencati criteri approvati con la deliberazione della G.C. n.187 del 01/12/2014;
- Possono partecipare all’erogazione degli assegni di studio per merito gli studenti che abbiano frequentato, nel corso dell’anno scolastico 2021\2022, la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado o la scuola secondaria di secondo grado, che abbiano riportato una media di voti non inferiore agli 8/10, per le classi 3^ della scuola secondaria di 1° grado e le classi 1^/2^/3^/4/^ della scuola secondaria di 2° grado, e non inferiore agli 80/100 per i diplomati/maturati, compreso il voto in condotta ed escluso il voto di religione, il cui reddito familiare ISEE non risulti superiore a € 14.650,00.
- Sono esclusi dal contributo gli studenti nati prima del 01/01/2001;
- A parità di voto, prevale l’età anagrafica minore dell’aspirante.
- Per l’erogazione degli assegni di studio si terrà conto del punteggio attributo, in fase di istruttoria, per il merito, il cui importo viene indicato, con riferimento al voto riportato, nei sottoelencati prospetti:
Per la Scuola secondaria di I° grado classe 3^
Tabella consultabile in allegato.
Per la Scuola secondaria di II° grado dalla classe 1^ alla classe 4^
Tabella consultabile in allegato.
Per la Scuola secondaria di II° grado Diploma/Maturità
Tabella consultabile in allegato.
Le eventuali somme in esubero, relative all’assegno di studio, saranno ripartite equamente tra gli studenti aventi diritto, tenendo distinte le due graduatorie per gli studenti frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e la scuola secondaria di 2°, aumentando gli importi indicati nel prospetto di cui sopra.
Documentazione richiesta:
- Fotocopia della carta d’identità del richiedente il contributo (genitore o studente maggiorenne)
Graduatorie Provvisorie
Il Responsabile dell’Area Socio Culturale, Istruzione e Sport, con propria determinazione, provvederà ad approvare provvisoriamente per ogni contributo le graduatorie, che verranno pubblicate all’Albo Pretorio dell’Ente e nel sito internet del Comune di Assemini: www.comune.assemini.ca.it.
I cittadini interessati potranno presentare, per iscritto, all’ufficio istruzione, nei 10 giorni successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie all’Albo Pretorio, eventuali osservazioni o opposizioni.
In assenza di ricorsi, decorso il termine di dieci giorni dalla data della loro pubblicazione le graduatorie saranno automaticamente confermate come definitive.
Il presente Bando rappresenta la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art.8 comma 3 della L.241/90. Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Valentina Melis – Responsabile dell’Area Socio Culturale, Istruzione e Sport.
Qualsiasi informazione e chiarimento potrà essere richiesto attraverso l’uso del tasto “assistenza” presente all’interno della piattaforma asseminisociale.retedelsociale.it
Il presente Bando è disponibile anche sul sito ufficiale del Comune di Assemini all’indirizzo www.comune.assemini.ca.it .