Sono disponibili i moduli sul sito istituzionale del comune di Assemini (www.comune.assemini.ca.it), per la richiesta del BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2024 nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa SpA.
Il Bonus Idrico Integrativo è da considerarsi aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico e costituisce un rimborso tariffario in favore delle cosiddette “utenze deboli”, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa e che versano in condizioni socio-economiche disagiate, secondo i criteri indicati nel Regolamento allegato alla DCI n. 38 del 27 novembre 2020 del Comitato Istituzionale d’Ambito.
Requisiti di ammissione al Bonus Integrativo
Sono ammessi al BONUS Integrativo:
- gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
- la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
- la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE
- gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro;
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Gli utenti del servizio idrico integrato, residenti nel comune di Assemini, in possesso dei requisiti devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, al comune di Assemini entro e non oltre il 30 maggio 2024 secondo una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’ufficio protocollo;
- tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
- tramite raccomandata A/R al comune di Assemini piazza Repubblica 1 *
- mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it.
* In caso di utilizzo della modalità di presentazione con raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.
Per informazioni in merito al presente procedimento si potrà contattare l’ufficio competente al numero di telefono 070949478 la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:00 o tramite posta elettronica all’indirizzo a.melis@comune.assemini.ca.it