21 Ottobre 2022

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

1. Borsa di studio regionale (a. s. 2021/2022)
    Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (escluso beneficiari della Borsa di studio nazionale 2021/2022), il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
  2. Buono libri (a. s. 2022/2023)
    Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.

Modalità presentazione domanda

L’accesso agli interventi per il diritto allo studio sopra elencati dovrà avvenire attraverso la compilazione del modulo che sarà disponibile, collegandosi al link: https://asseminisociale.retedelsociale.it entro le ore 24,00 del giorno 4 novembre 2022 . La data indicata è perentoria, non saranno ammesse domande presentate oltre la data indicata nel presente avviso. I dati richiesti potranno essere inseriti: dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, allegando al modulo la seguente documentazione:

1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (scontrini, ricevute, fatture).

Si ricorda che l’accesso alla piattaforma asseminisociale.retedelsociale.it potra' essere effettuato con username e password gia' in possesso dell'utente oppure con SPID. Per le persone che non sono in possesso di username e password l'unica modalita' di accesso sara' SPID

Informativa privacy

In relazione alle informazioni di cui il Comune di Assemini entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1. Finalità del Trattamento: I dati forniti verranno utilizzati per gestire i contributi per il diritto allo studio 2022 gestiti con fondi Regionali e Statali (Borse di Studio anno scolastico 2021\2022 e Buono libri anno scolastico 2022\2023)
  2. Modalità del Trattamento: I dati personali saranno trattati su sopporto cartaceo e/o informatizzato.
  3. Conferimento dei dati: per gli utenti richiedenti i contributi, conferire i dati richiesti è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al consenso comporta l'esclusione dal procedimento di ammissione agli stessi.
  4. Comunicazione e diffusione dei dati:
    1. Tutti i dati immessi nel sistema informatizzato sono visibili dagli operatori del sistema.
    2. I dati forniti potranno essere comunicati esclusivamente a eventuali richiedenti l'accesso, nei termini della Legge, ovvero trasmessi ad altra Istituzione, se obbligo di Legge.
  5. Periodo di conservazione dei dati: fino al 31.12.2030.
  6. Diritti degli interessati: ai sensi degli articoli dal 16 al 22 del regolamento UE n. 679/2016, è diritto dell'interessato richiedere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l'origine e le modalità di trattamento, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.
  7. Titolare del Trattamento: Comune di Assemini; protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
  8. Il “Responsabile della Protezione dei Dati” al quale è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è DigitalPA S.r.l., raggiungibile all’indirizzo: privacy@digitalpa.it

Modulistica e informazioni
La modulistica da utilizzare è a disposizione collegandosi al link: https://asseminisociale.retedelsociale.it