23 Maggio 2017

L'Amministrazione comunale rende noto che nei giorni 23 - 24 - 25 maggio 2017 presso l'Istituto Istruzione Superiore  Statale Michele Giua di Assemini si terranno le CAD PARALYMPICS 2017

Le PARAOLIMPIADI per disabili ebbero inizio in Inghilterra nel 1948 nel centro di riabilitazione presso l'ospedale di Stoke-Mandeville, nei pressi di Londra.
Si trattava non solo di utilizzare lo sport come strumento di riabilitazione fisica, ma di una vera e propria nuova filosofia che superava il concetto della menomazione fisica come menomazione della persona.
La persona in situazione di disabilità, nella gara con se stessa, impara a superare la fatica che è la sensazione dominante nel periodo della riabilitazione e, lentamente, con lo sport-terapia scopre che, dal suo fisico, riesce a trarre energie che non credeva di avere, impara a gestire, convivere e rispettare il suo corpo.
Noi pensiamo che possa sfruttare le proprie capacità per confrontarsi con se stesso e con gli altri, anche attraverso il disegno assistito con Autocad e, per dimostrarne la fattibilità, per sostenere con forza i nostri ragazzi nel proprio processo di  autodeterminazione e perché crediamo fermamente nella progettualità inclusiva della scuola, l’Istituto Giua di Assemini organizza per loro la quarta edizione delle CAD PARALYMPICS 2017.

Per facilitare la loro integrazione saranno utilizzate strategie alternative di apprendimento come il cooperative learning affiancando al ragazzo un compagno con il quale avviare una stretta collaborazione per la realizzazione dell’elaborato. E’ importante una efficace e motivante formazione che sostenga e orienti, a più livelli, i diversi soggetti coinvolti. La formazione degli insegnanti fornirà strumenti per gestire situazioni di diversità in classe, promuovere le abilità socio-affettive e favorire l’integrazione.

Fondamentale sarà la creazione di un’intesa solidale tra scuola, famiglia e territorio. Questo evento si svolge ad Assemini, celebre soprattutto come il paese della ceramica e dei ceramisti, un'arte per la quale ha ottenuto il riconoscimento di "Città di antica tradizione della ceramica Marchio DOC". Qui i maestri del tornio producono con la ceramica oggetti da tavola, da cucina o  decorativi secondo le tecniche antiche o sperimentandone nuove, con lo spirito dell'artigiano che non finisce mai di imparare. Proprio quest’arte ha ispirato il tema delle PARALYMPICS 2017.