L’Amministrazione Comunale intende realizzare la 6^ edizione del “Carnevale Asseminese 2024” da realizzarsi a febbraio 2024, con tragitto, orari e modalità in fase di definizione;
Con il presente avviso si intende raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare all’evento sopracitato a cui potranno iscriversi:
- Carri allegorici – locali e provenienti da altri paesi
- Gruppi a piedi mascherati – locali e provenienti da altri paesi
- Maschere singole – locali e provenienti da altri paesi
Per la realizzazione dell’evento, l’Amministrazione Comunale ha disposto di:
- consentire la partecipazione a:
- max n. 4 carri locali
- max n. 4 gruppi a piedi locali
- max n. 3 carri ospiƟ
- max n. 2 gruppi a piedi ospiti
- maschere singole locali e non
- riconoscere un rimborso spese:
- per carro allegorico locale – formato da minimo 50 persone - € 2.500,00
- per gruppo a piedi locale – formato da minimo 25 persone - € 1.000,00
- per carro allegorico ospite – formato da minimo 50 persone - € 1.000
- per gruppo a piedi ospite – formato da minimo 25 persone - € 500,00
- per ogni maschera singola locale ed ospite - € 100,00
riconoscere dei premi finali, esclusivamente per i carri/gruppi/maschere locali, così suddiviso:
- Carri allegorici:
- 1° premio € 625,00 – (compresa la ritenuta d’acconto)
- 2° premio € 437,50 - (compresa la ritenuta d’acconto)
- 3° premio € 312,50 - (compresa la ritenuta d’acconto)
- Gruppi a piedi maschera:
- 1° premio € 437,50 - (compresa la ritenuta d’acconto)
- 2° premio € 312,50 - (compresa la ritenuta d’acconto)
- 3° premio € 187,50 - (compresa la ritenuta d’acconto)
- maschere singole locali: € 100,00
Per la liquidazione del rimborso occorre presentare all’Ufficio Cultura, le ricevute delle somme spese per la realizzazione del carro, dei costumi/maschere e quant’altro riconducibile all’evento, intestate, esclusivamente, al Responsabile del carro, del gruppo e della maschera singola che inoltra richiesta
di partecipazione tramite il modulo allegato al presente avviso.
Al fine di favorire una migliore adesione e partecipazione all’evento,
Emana il seguente avviso per manifestazione di interesse
Art. 1 – Oggetto e finalità
Possono presentare manifestazione di interesse per la realizzane del “CARNEVALE ASSEMINESE 2024” Società, Associazioni, Cooperative, privati cittadini, singoli o uniti in gruppo, residenti e non nel Comune di Assemini.
Art. 2 - Proposte
Ai fini della valutazione delle proposte, le stesse dovranno contenere i seguenti elementi:
- esatta denominazione del soggetto proponente
- descrizione dettagliata della proposta da realizzare
- l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza
- ogni altro elemento utile alla valutazione della proposta
Le domande di partecipazione alla presente manifestazione di interesse devono essere redatte sul fac-simile allegato.
Art. 3 – Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al presente avviso, complete della documentazione sopra richiesta, dovranno essere compilate secondo il modello allegato e dovranno pervenire all’indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it oppure recapitate all’Ufficio Protocollo, entro e non oltre il 18 dicembre 2023.
L’Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di prendere in esame eventuali proposte che perverranno oltre il predetto termine.
Art. 4 – Vincoli di carattere generale
Tutte le iniziative proposte sono dirette al perseguimento di interessi pubblici, pertanto:
- devono escludere forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata
- devono essere consone e compatibili con l’immagine del Comune di Assemini
Sono in ogni caso escluse le proposte contenenti messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, omofobia, odio e minaccia.
La valutazione ed il giudizio dell’Amministrazione Comunale sarà insindacabile al fine dell’ammissibilità e della realizzazione dei progetti.
A seguito della valutazione, l’Amministrazione Comunale provvederà a contattare i soggetti che hanno partecipato alla presente Manifestazione di interesse, al fine di comunicare le decisioni assunte, i progetti da realizzare e formalizzare i reciproci impegni.
Art. 5 – Impegno delle parti
I soggetti selezionati si impegnano a:
- realizzare il progetto proposto e a rispettare i vincoli specificati all’art. 4
- divulgare l’evento tramite i propri canali di informazione
Sono a carico del soggetto proponente:
- la gestione e organizzazione del programma presentato, incluse tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione Comunale, ad esclusione del rimborso spese riconosciuto.
- l’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo, di tutela ambientale ed il rispetto dei limiti di emissione sonora.
- il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
ART. 6 – Premi
L’Amministrazione Comunale, si riserva di nominare un’apposita Giuria per la valutazione dei carri, dei gruppi e delle singole maschere, esclusivamente locali, secondo i parametri sotto indicati:
Carri allegorici:
- Costruzione e movimentazione
- Animazione
- Pittura e scultura
- Costumi
- Coreografie
- Satira
- Originalità del tema
Gruppi a piedi mascherati:
- Maschera e costumi
- Animazione
- Coreografia
- Satira
- Originalità del tema
Maschera singola:
- maschera e costumi
- animazione
- satira
- originalità del tema
Art. 7 – Riserva
Il presente Avviso e le manifestazioni ricevute non comportano per l’Amministrazione Comunale alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione si riserva, in ogni caso ed in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare, modificare o annullare definitivamente la presente “Manifestazione di interesse”, senza che ciò possa costituire diritto e pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle
spese eventualmente sostenute dall’interessato o dai suoi aventi causa.
Art. 8 – Condizioni di tutela della privacy
Informativa sulla tutela della privacy ai sensi e per gli effetti del Decreto n.101/2018 in applicazione del Regolamento Europeo n. 679/2016 “GDPR”.
Con l’apposizione della firma si prende visione di quanto sopra riportato rilasciando il consenso per l’intero trattamento dei dati personali, eventualmente anche sensibili secondo quanto stabilito dalla legge e dalla presente informativa.
Il titolare del trattamento è il Comune di Assemini al quale è presentata la domanda di partecipazione.
Il presente avviso è pubblicizzato mediante pubblicizzazione sul sito internet del Comune di Assemini.
La premiazione si effettuerà a conclusione della sfilata, presso l’Anfiteatro Comunale.