6 Dicembre 2021

A ottobre ha preso il via l’edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Il Comune di Assemini è inserito nel programma delle rilevazioni tra i Comuni autorappresentativi (AR) nei quali le indagini campionarie sono realizzate per il quadriennio dal 2018 fino al 2021.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rappresentato al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno alcune criticità rilevate nelle attività concernenti l’edizione del Censimento 2021, riferendosi soprattutto ai tassi di risposta dei questionari che attualmente risultano essere inferiori rispetto al passato.

Anche il Prefetto di Cagliari in adesione alla richiesta formulata dall’ISTAT ha ribadito la necessità di svolgere le operazioni censuarie con il massimo impegno.

A tal fine si sollecitano le famiglie di questo Comune interessate dalla rilevazione in oggetto che, ad oggi, pur avendo ricevuto dall’ISTAT la lettera informativa con le credenziali di accesso ed i vari solleciti per la compilazione online del questionario, non hanno ancora provveduto, per vari motivi, alla obbligatoria compilazione del questionario, ad assolvere a tale adempimento al più presto e, comunque, entro e non oltre il 13 dicembre c.a., anche in considerazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla legge.

Dopo il 13 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il Centro Comunale di Rilevazione.
Tale fase termina il 23 dicembre 2021.

Nel caso in cui le famiglie interessate abbiano difficoltà nella compilazione del questionario, possono avvalersi dell'assistenza degli operatori di back office presso il Centro Comunale di Rilevazione, attivo presso la Sede del Palazzo Municipale di Piazza Repubblica.

Si ricorda inoltre alle famiglie, non rispondenti o parzialmente rispondenti, che potranno essere contattate dagli operatori comunali, per effettuare l'intervista telefonicamente, oppure da un rilevatore per procedere all'intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio.

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente GRATUITA.
La compilazione del questionario relativo al “CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021” può avvenire presso il Centro Comunale di Rilevazione (1° Piano Palazzo Comunale) nelle seguenti modalità:

• Autonomamente con l’utilizzo di un PC messo a disposizione dall’Amministrazione comunale fino al 13 dicembre 2021;
  • Tramite intervista condotta da un operatore comunale fino al 23 dicembre 2021

Il cittadino potrà fissare un appuntamento chiamando al numero fisso 070-949279 Gli appuntamenti saranno fissati all’interno delle seguenti fasce orarie:

• martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Assemini, 6 dicembre 2021                                                                    La Sindaca (Sabrina Licheri)