9 Dicembre 2022

Ad ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie e indirizzi estratti in modo casuale dall’Istat.

Il Comune di Assemini è chiamato a partecipare per il 2022 alla sola rilevazione campionaria “Rilevazione da Lista”.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera nominativa dall’Istat possono compilare il questionario online a partire dal 3 ottobre e fino al 12 dicembre. La compilazione del questionario on line può essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso l’Ufficio Comune di Censimento (UCC), dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non provvedono alla compilazione in maniera autonoma saranno contattate dal 7 novembre per decidere la modalità di restituzione del questionario entro e non oltre il 22 dicembre. Pertanto è possibile:

1. attendere di essere contattate dal rilevatore o dall’operatore comunale per rilasciare l’intervista presso il proprio domicilio o presso lo Sportello Istat del Comune o per telefono;
  2. contattare il Centro Comunale di Rilevazione per prenotare l’intervista faccia a faccia o telefonica.

Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat e/o del Comune non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista

Riservatezza dei dati
Tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico (art.9 D. Lgs. n..322/1989) e protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, D. Lgs. n.196/2003 e D. Lgs. n.101/2018). I dati saranno diffusi in forma aggregata e comunque secondo modalità che non rendano possibile risalire alle persone che li forniscono o cui si riferiscono, assicurando così la massima riservatezza.

Obbligo di risposta
Le famiglie estratte a campione sono tenute a fornire i dati richiesti. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge soggetto a sanzione. In caso di rifiuto sarà avviato il procedimento per l’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta e per l’applicazione della relativa sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi degli artt. 7 e 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n.322, che va da un importo minimo di € 206,00 fino ad un massimo di € 2.065,00.

L’Istat ed il Comune chiedono la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. I dati richiesti contribuiranno a fornire alle istituzioni informazioni più aggiornate sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che consentiranno di studiare meglio le future politiche economiche e sociali e di creare strategie di gestione e ottimizzazione dei servizi ai cittadini.

Normativa di riferimento
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal D. Lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).

Contatti ed Informazioni
Il Centro Comunale di Rilevazione
si trova presso il 2° piano del Palazzo Comunale sito in Piazza Repubblica - Assemini

L’ufficio riceve il pubblico su appuntamento

• il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 ;

Tutte le informazioni sono consultabili inoltre sul sito Istat o possono essere richieste al Numero Verde Istat 800 188 802 attivo fino al 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00