30 Ottobre 2023

Ad ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie e indirizzi estratti in modo casuale dall’Istat.

Il Comune di Assemini è chiamato a partecipare per il 2023 alla sola rilevazione campionaria “Rilevazione da Lista”.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera nominativa dall’Istat possono compilare il questionario online a partire dal 2 ottobre e fino al 11 dicembre utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE. In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso un CCR istituito dal Comune. La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.
Durante questo periodo, l’Istat invierà alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che hanno avviato ma non completato la compilazione del questionario) dei promemoria, postali o tramite l’APP IO per sollecitare la compilazione o il completamento del questionario.

A partire dal 7 novembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate con le seguenti modalità:

• dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica
  • dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.

Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore si presenterà munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrerà un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata è necessario fissare un appuntamento.
Dopo l’11 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line. La compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio o presso il CCR oppure via telefono.

Riservatezza dei dati

I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento a persone identificabili.
La riservatezza è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma
di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimento a persone identificabili.

Obbligo di risposta

Rispondere è obbligatorio, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat.
Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione.

L’Istat ed il Comune chiedono la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. I dati richiesti contribuiranno a fornire alle istituzioni informazioni più aggiornate sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che consentiranno di studiare meglio le future politiche economiche e sociali e di creare strategie di gestione e ottimizzazione dei servizi ai cittadini.

Contatti ed Informazioni

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) si trova presso il 2° piano del Palazzo Comunale sito in Piazza Repubblica - Assemini - Tel. 070 949279 oppure 070 949205

L'ufficio può essere contattato per fissare un appuntamento o per ricevere informazioni e/o assistenza nei seguenti giorni e orari:

• il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30;

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito Istat o possono essere richieste al Numero Verde Istat 800 188 802 attivo fino al 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00