12 Settembre 2016

Cari concittadini,

l’Associazione dei Comuni Italiani (Anci), assieme al consorzio per il recupero e riciclo della carta (Comieco) sostengono i Comuni vittime del sisma raccogliendo più carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma

Questo è l’invito che tutti i Comuni rivolgono ai propri cittadini come gesto di solidarietà oltre che di dovere nei confronti dell’ambiente.

Riportiamo qui di seguito il comunicato che spiega l’iniziativa, sperando possa essere sposata da ogni singolo cittadino oltre il quotidiano sforzo che già fa per la differenziazione.

Il gesto che viene chiesto agli italiani è semplice perché la raccolta differenziata è ormai entrata a far parte delle abitudini quotidiani consolidate: ogni cittadino, nel mese di settembre, dovrà solo aumentare l’impegno nel separare correttamente giornali, scatole, imballaggi di cartone. Seguendo i semplici consigli di Comieco e le regole sulla raccolta differenziata nel proprio Comune, si può ottenere 1 kg di carta pronta per il riciclo differenziando, per esempio, due scatole di pasta, un giornale, un portauova, due sacchetti e uno scatolone di cartone. Quello che, da 8 italiani su 10, è considerato un grande gesto di senso civico, oggi si trasforma in un atto di solidarietà.

La strada verso la normalità dei Comuni colpiti dal terremoto è ancora lunga e Comieco vuole sostenere questa parte d’Italia che sta vivendo in situazione di emergenza. La carta e il cartone che tutte le famiglie italiane raccoglieranno in più nel mese di settembre, rispetto al settembre 2015, verranno valorizzati economicamente e si trasformeranno in aiuto concreto: circa 7 euro per 100 kg di carta raccolta in più che Comieco verserà ai Comuni coinvolti dal sisma.

Filippo Bernocchi, delegato Anci alle politiche per la gestione dei rifiuti e all'energia, ha commentato “Siamo molto contenti per questo tipo di iniziativa, si rafforza così la collaborazione fra Anci e il sistema dei Consorzi in un momento così difficile per i nostri territori”.

Assemini, li 12 settembre 2016

l’Assessore all’Igiene Urbana