12 Giugno 2015

La raccolta firme per il mantenimento del “porta a porta”

E’ notizia di questi giorni, apparsa sugli organi di stampa, che in città sia nato un Comitato Civico spontaneo che sta raccogliendo firme contro il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, previsto per il 2016.

Anche a seguito dell’allarme manifestato da diversi cittadini sulle cose raccontate da chi sta passando di casa in casa, è doveroso fare un po’ di chiarezza.

Intanto è accertato che non si tratti di un Comitato Civico ne tanto meno spontaneo: si tratta infatti di politici appartenenti ai diversi schieramenti che hanno partecipato alle scorse elezioni e anche di alcuni consiglieri che siedono in Consiglio comunale nei banchi dell’opposizione, i quali evidentemente non hanno il coraggio di esporsi politicamente per ovvi motivi.

Per questo viene utilizzato strumentalmente il mezzo della sottoscrizione, per condurre una personale battaglia politica che sarebbe più onesto dichiarare apertamente ai cittadini.

Informiamo tutti i cittadini, che in buona fede hanno sottoscritto, o sarebbero portati a sottoscrivere il documento, che le informazioni diffuse a sostegno della raccolta non sono corrette.

L'Amministrazione Comunale ha estremo rispetto per qualsiasi iniziativa a sostegno delle istanze della comunità, l'unica condizione è che queste, se rappresentate da presunti Comitati Civici, siano effettivamente l'espressione della volontà di liberi cittadini non politicizzati.

E' necessario sapere che l’Amministrazione Comunale ha già pubblicato il nuovo bando per il prossimo servizio di igiene urbana che partirà dal primo gennaio 2016, e non potrà esserci nessun passo indietro in questa fase.

Sindaco Mario Puddu

Assessore Gianluca Di Gioia