31 Gennaio 2023

Si rende noto che con determinazione del Direttore Generale dei Lavori Pubblici della RAS n. 165/2492 del 19 Gennaio 2023 è stato approvato il nuovo bando regionale permanente per la concessione dei contributi in oggetto.

I cittadini interessati a richiedere i contributi per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati e in possesso dei requisiti di seguito richiamati, dovranno presentare la domanda al comune di Assemini entro il termine perentorio del 01 Marzo 2023.

Requisiti

  • Disabili portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ivi compresa la cecità (richiedente);
  • Residenza anagrafica nonché dimora abituale e stabile nell’immobile per il quale richiede il contributo;
  • avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori, qualora il richiedente non sia il proprietario;
  • non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere;

Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell'11 agosto 1989 (“Edifici Ante 1989”) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei
lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”).

Fanno parte degli “Edifici Ante 1989” ammissibili a contributo gli immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza ai disabili.

Non sono ammissibili a contributo: - La realizzazione di nuovi alloggi. - Gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP). - Le opere eseguite prima della presentazione della domanda.

Procedimento

Il comune predispone l’avviso pubblico rivolto ai cittadini entro il 1° marzo di ogni anno.

Il soggetto portatore di disabilità che intenda usufruire del contributo in argomento deve presentare domanda al comune di Assemini ove è ubicato l’immobile, entro il primo marzo di ciascun anno.

Il Comune, verificata l’ammissibilità delle domande, determina il proprio fabbisogno e lo trasmette alla Regione entro il 31 marzo di ogni anno.

Il SER della Regione Autonoma della Sardegna predispone le seguenti graduatorie regionali:

  • Graduatoria A, per i residenti negli “Edifici Ante 1989”, finanziata sia con risorse regionali che statali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • Graduatoria B, per i residenti negli “Edifici Post 1989”, finanziata con risorse regionali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • Graduatoria C, per soggetti beneficiari del contributo di cui alle precedenti graduatorie A e B, finanziata con risorse regionali eventualmente residue dopo il completo soddisfacimento delle graduatorie A e B e nel rispetto degli indirizzi definiti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 22/17 del 14/07/2022.

Successivamente dopo l’atto di impegno contabile della RAS a favore del Comune lo stesso comunica al beneficiario il valore del contributo spettante e può chiedere il perfezionamento della pratica (documenti in originale, progetto redatto da un tecnico abilitato). Il termine per la conclusione dei lavori è pari ad un anno dalla data di comunicazione del contributo. Sono fatte salve motivate proroghe rilasciate in ragione della complessità dell’intervento e comunicate alla Regione prima della suddetta scadenza.

Dopo l’avvenuta liquidazione da parte della RAS il comune di Assemini provvede ad erogare il contributo agli aventi diritto a seguito della presentazione delle fatture quietanzate e della verifica di congruità delle spese sostenute. Ai fini dell’erogazione del contributo, il beneficiario dovrà presentare, pertanto, al Comune la/le fattura/e riportante/i le voci di spesa che concorrono all’importo totale della fattura stessa. L’articolazione delle voci di spesa potrà avvenire anche tramite documento allegato alla fattura.

L’erogazione del contributo è subordinata alla concessione dell’eventuale finanziamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna e il richiedente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al Comune la data di inizio e fine lavori.

Documentazione:

la documentazione deve essere presentata entro il 1° marzo di ogni anno:

  1. domanda in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dall'Assessorato della RAS;
  2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio (secondo lo schema predisposto dall'Assessorato della RAS), la quale deve specificare l'ubicazione dell'immobile ove risiede il richiedente e quello su cui si vuole intervenire, con indicazione del Comune, della via o piazza e del numero civico, nonché del piano e dell'interno, qualora si tratti di appartamento che occupi una porzione dell'immobile. Devono, inoltre, essere descritti succintamente gli ostacoli alla mobilità correlati all'esistenza di barriere o all’assenza di segnalazioni. L'interessato deve, inoltre, dichiarare che le opere non sono già esistenti o in corso di esecuzione e se per le medesime opere gli siano stati concessi altri contributi e se per il medesimo alloggio siano già stati erogati i contributi di cui alla Legge n. 13/1989. La dichiarazione sostitutiva deve, altresì contendere l’indicazione del valore ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’anno in cui scade il termine per la presentazione dell’istanza, qualora il richiedente intenda partecipare alla ripartizione delle risorse integrative (Graduatoria C). Inoltre, sempre ai fini della partecipazione alla ripartizione delle risorse di cui alla graduatoria C, nella  dichiarazione sostitutiva occorre indicare il numero di disabili al 100% con difficoltà alla deambulazione che usufruiscono dei benefici dell’intervento e il numero di disabili con difficoltà alla deambulazione con disabilità non al 100% che usufruiscono dei benefici dell’intervento;
  3. Attestazione ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’anno in cui scade il termine per la presentazione dell’istanza, qualora il richiedente intenda partecipare alla ripartizione delle risorse integrative (Graduatoria C)
  4. Certificato medico, in carta semplice, che attesti l'handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipenda e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano, con specificazione, ove occorra, che l'handicap si concreta in una menomazione o limitazione funzionale permanente.
  5. Qualora il richiedente si trovi nella condizione di portatore di disabilità riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente Azienda Sanitaria Locale, ove voglia avvalersi della precedenza prevista dal comma 4 dell'art. 10 della L. n. 13/1989, deve allegare anche la relativa certificazione (anche in fotocopia autenticata).
  6. Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;
  7. Fotocopia del documento di identità in corso di validità e Codice fiscale
  8. Preventivo di spesa o computo metrico estimativo;
  9. Coordinate bancarie IBAN del beneficiario del contributo;

Il comune di Assemini nella fase dell’istruttoria, qualora lo ritenga necessario al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione, potrà chiedere eventuale documentazione tecnica.

La realizzazione delle opere indicate nella domanda dovrà avvenire previa acquisizione da parte del beneficiario/richiedente di tutte le eventuali autorizzazioni, nulla osta o assensi necessari a norma di legge (pratiche SUAPE o quant’altro). L’esistenza dei suddetti titoli edilizi verrà verificata prima di procedere all’ammissibilità della domanda.

Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire al Protocollo generale del Comune di Assemini in piazza Repubblica n. 1, entro e non oltre il 01 Marzo 2023

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e unicamente sui moduli allegati al presente avviso (disponibile presso l’Ufficio Politiche Sociali – 1° piano – Via Cagliari (ex scuole Pintus) o sul sito internet del Comune: www.comune.assemini.ca.it

Per informazioni in merito al presente procedimento si potrà chiamare il seguente numero di telefono 3401222559 Istruttore amministrativo Piga Lorena.

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti a seguito della pubblicazione del presente avviso saranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali procedimenti conseguenti e saranno archiviati nei locali del
Comune di Assemini, ai sensi di quanto disposto dal Titolo III del D.Lgs n. 196 del 30.06.2003. Tali dati sono richiesti in virtù di espresse disposizioni di legge e di regolamento. In relazione al trattamento dei dati predetti i concorrenti possono esercitare i diritti di cui al Titolo III del decreto sopraccitato Il Titolare del trattamento è il Comune di Assemini, con sede in Assemini, Piazza Repubblica n.1, pec: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

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