19 Settembre 2023

Il comandante

Vista la nota del Servizio Lavori pubblici, Prot. n. 48282 del 25.08.2023, con la quale comunica che a far data dal 18 settembre 2023 verranno avviati, lungo il corso America e il tratto di corso Europa, a partire dall’incrocio con la via Sardegna, i lavori di realizzazione piste ciclabili e che conseguentemente per tutta la durata dei lavori non sarà possibile svolgere il mercato settimanale del venerdì che attualmente ha sede lungo il corso America e vie limitrofe;

Vista l’Ordinanza Sindacale n. 165 del 05.09.2023, con la quale si ordina il trasferimento temporaneo del mercato settimanale del venerdì, dal corso America e vie limitrofe alla piazza Delle Regioni e via Londra;

Vista la Disp. n. 191 del 12.09.2023, emessa da questo Comando di Polizia Locale, nella quale viene disposto il blocco stradale e il divieto di sosta (ambo i lati) nel corso America (entrambi i sensi di marcia) e nelle intersezioni che lo stesso forma con le vie: Sacro Cuore, Togliatti, Calabria, Turati, Alziator, Ciusa, Manno, Flli Rosselli, Satta e Vanzetti;

Preso atto che si rende necessario interdire temporaneamente al traffico veicolare le vie interessate al trasferimento temporaneo del mercato settimanale, previsto ogni venerdì del mese;

Visti gli art. 107 e 109 del D.lgs. n. 267/2000;

Visto il Decreto del Sindaco n. 2 del 16.02.2021 di Conferma della Nomina del Titolare di P.O. del Servizio Autonomo del Corpo di Polizia Locale;

Visti gli artt. 5/6/7/14/20/26e 32 del D. lgs n° 285/1992 e s.m.i.;

Vista la Legge 241/1990 e s.m.i. ed il vigente Statuto Comunale;

Accertato che ai sensi del vigente Piano Comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, non sussistono per il Responsabile del Procedimento e il Responsabile del Servizio, condizioni di conflitto di interessi o di obbligo di astensione nei confronti dei soggetti coinvolti nel presente provvedimento.

Dispone e istituisce

Dal 22 settembre 2023, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, ogni venerdì del mese e fine alla data di individuazione delle aree previste per lo svolgimento del mercato settimanale:

IL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE A TUTTI I VEICOLI, nella via Londra, tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Sicilia e la via Parigi, nella via Campania, tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Londra e la via Romagna e nella piazza Delle Regioni.

IL DIVIETO DI ACCESSO nella via Lisbona, direzione di marcia via Londra > via Sicilia, consentendo il transito ai residenti della suddetta via per chi proviene dalla via Sicilia.

IL DIVIETO DI SOSTA (ambo i lati), dalle ore 07.00 alle ore 15.00, nella via Londra, tratto compreso tra le intersezioni che la stessa forma con la via Sicilia e la via Parigi e nella piazza Delle Regioni.

Da incarico al Responsabile dell’Area Servizi Tecnologici, di predisporre tutta la segnaletica stradale idonea, nella piena osservanza del disposto artt. 7 e seguenti del vigente C.d.S. e degli artt. 30 e ss del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione, mirata, altresì, a scongiurare i possibili pericoli ed indicare eventuali percorsi alternativi ai veicoli in transito.
L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti la mancata osservanza della presente Disposizione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo della Sardegna entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. Suddetti termini decorrono dall’affissione all’Albo Pretorio online della presente Disposizione.

Tutta la Forza Pubblica e gli agenti previsti dall’art. 12 del D.L.vo del 30.04.1992, n. 285 e succ. modificazioni ed integrazioni e sono incaricati di fare osservare il presente atto.