17 Gennaio 2024

Si informano i cittadini interessati che le domande per l’annualità 2024 ai fini dell’accesso al sussidio di cui alla Legge Regionale n. 20/1997 potranno essere presentate esclusivamente on-line mediante il portale Assemini Sociale (asseminisociale.retedelsociale.it) con decorrenza dal giorno 18.01.2024.
Le domande presentate con diverse modalità non saranno prese in considerazione.

Le domande di rinnovo per i cittadini beneficiari alla data del 31.12.2023 dovranno pervenire entro e non oltre il 31.03.2024. Coloro che sono già in possesso delle credenziali potranno accedere al portale con USERNAME e PASSWORD o con SPID.
Le nuove domande potranno essere presentate nel corso dell’anno 2024, in seguito al rilascio della certificazione sanitaria, accedendo al portale web esclusivamente con SPID. In caso di accoglimento dell’istanza, il beneficio decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda.

Si ricorda che per l’accesso al sussidio, oltre ai requisiti sanitari previsti nell’Allegato A art.7 della L.R. 15/92 - come integrati dall’art.16 della L.R. 20/97, sono richiesti i seguenti requisiti economici:

  • reddito mensile individuale del destinatario inferiore a € 489,62;
  • in caso di destinatario minore, interdetto o inabilitato, reddito annuo imponibile del nucleo familiare di appartenenza inferiore a € 42.513,74.

Istruzioni per la compilazione della domanda

  • Nella sezione ALLEGATI dovranno essere caricati in formato PDF i seguenti documenti:
    • Allegato “A”, quale certificazione sanitaria rilasciata dal “Servizio della tutela della salute mentale e dei disabili psichici” o dal “Servizio di Neuropsichiatria Infantile”, (certificazione necessaria solo per le nuove istanze);
    • Documento di identità e tessera sanitaria del cittadino per il quale si richiede il sussidio L.R. 20/1997 e del familiare o Tutore/Amministratore di sostegno che compila la domanda;
    • Eventuale Decreto di nomina di un Tutore o Amministratore di sostegno;
    • Coordinate bancarie o postali del conto corrente del beneficiario, per l’accredito delle somme in caso di accoglimento della domanda.
  • Nella sezione EMOLUMENTI dovranno essere indicate le entrate economiche complessivamente percepite nell’anno 2023 dal destinatario del sussidio regionale.
  • Nella sezione IMPORTO REDDITO NUCLEO, in caso di beneficiari minori, interdetti o inabilitati, oltre alla compilazione della sezione emolumenti, dovranno essere indicate le entrate economiche percepite dal nucleo familiare nel 2023.

Su ciascuna istanza presentata nel portale Assemini Sociale saranno eseguite verifiche d’ufficio in merito alla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini.

Dopo aver effettuato l’accesso ogni richiesta di informazioni e/o assistenza inerente la piattaforma dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita funzione “Assistenza” del portale.

Qualora si riscontrassero difficoltà nell’accesso al portale, è possibile contattare l’assistenza tecnica all’indirizzo mail info@retedelsociale.it o chiamare il numero 06-79.16.780.

Per eventuali ulteriori informazioni in merito al presente procedimento rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Zaccheddu contattando il recapito telefonico 070949459.

Trattamento dei dati
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy.

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 DPR n. 445 del 28.12.2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR. 445/2000).