3 Giugno 2014

Cari concittadini sono passati quasi sei anni dall’avvio del servizio di raccolta differenziata domiciliare e i buoni risultati raggiunti, in così poco tempo, dimostrano la sensibilità maturata sull’argomento e la collaborazione prestata quotidianamente per rendere la nostra città più pulita.

Il prezioso lavoro svolto dal personale impegnato quotidianamente nell’organizzazione tecnica e realizzazione pratica dei servizi di igiene urbana, non avrebbe potuto da solo raggiungere risultati tanto significativi se non fosse stato accompagnato da quello paziente, costante svolto a domicilio da molti di voi, e per questo oggi vi ringrazio.

Ma come per tutti i grandi obiettivi, non bisogna fermarsi; nonostante i buoni risultati raggiunti oggi sembra che l'andamento in crescita sulla differenziazione si stia stabilizzando, su buoni livelli, ma non sufficienti a determinare finalmente anche diminuzione di costi, oltre che benefici al fine di ridurre l’inquinamento ambientale, diminuire il consumo delle risorse naturali.

La voce principale di costo è oggi quella relativa allo smaltimento del rifiuto secco residuo, che ha raggiunto una percentuale stabile rispetto al totale, ma non riesce a ridursi.

L’appello che oggi vi rivolgo è quello di lavorare insieme per ridurre il secco residuo e abbassare in questo modo i costi di discarica.

Vi chiedo perciò di effettuare una raccolta differenziata più attenta, cercando di aumentare la separazione delle parti di rifiuto che possono essere  valorizzate ed evitando di  buttarle nel secco.

L’Amministrazione sarà vicina ai suoi cittadini, sicuramente esaltando i risultati dei cittadini virtuosi e finalmente richiamando al proprio dovere quelli più distratti,  attraverso un controllo più marcato sulle buste di secco residuo esposte per il ritiro.

Per questo motivo  a far data dal 1° giugno 2014 il gestore del Servizio di Raccolta Differenziata, attraverso il proprio personale, verificherà la congruità di quanto conferito per la FRAZIONE SECCA residua dal singolo utente e nel caso ravvisi delle irregolarità dovrà darne debita comunicazione mediante etichetta adesiva da apporre sulla busta, che in questo caso non verrà ritirata.

L’utente dovrà farsi carico di ritirare la busta e differenziare tutto quanto potrà essere conferito come differenziabile (a tal proposito potrà essere utile quanto scritto sul calendario o sul sito www.asseminidifferenzia.it).

Per rendere tutto molto più semplice sarà necessario un ulteriore passo avanti e perciò, per la frazione secca residua,  dovremo tutti abituarci ad usare le buste semitrasparenti.

A partire dal 1° luglio 2014 la FRAZIONE SECCA residua dovrà essere conferita esclusivamente nei sacchi semitrasparenti al fine di agevolare la verifica di congruità da parte dell’operatore;  i cittadini,  che dovessero avere delle rimanenze dei tradizionali sacchi di plastica scuri , potranno utilizzarli sino al 1° luglio 2014.

Si ricorda che i tradizionali sacchi (buste) di plastica possono sempre essere utilizzare per il conferimento della PLASTICA.

Dopo il 1° luglio 2014 se dovessero riscontrarsi delle non conformità in merito alla tipologia dei sacchi, alla differenziazione dei rifiuti, ovvero fossero presenti nel SECCO RESIDUO altre categorie di rifiuti, nei sacchi irregolari verrà apposto un adesivo di non conformità, il sacco non verrà ritirato e nel caso il problema dovesse ripetersi il CORPO DI POLIZIA LOCALE, in collaborazione con il personale del gestore del servizio di igiene urbana, ai sensi del Regolamento Disciplina del Servizio di Gestione dei rifiuti di Igiene Urbana potrà comminare le sanzioni previste in funzione della violazione.

Tuttavia l’Amministrazione sarà sempre accanto ai suoi cittadini virtuosi, proponendo iniziative e promuovendo prassi che possano agevolare la differenziazione della maggior parte dei rifiuti valorizzabili.

Insieme possiamo riuscire.

Assessore SSTT e Igiene Urbana
Gianluca di Gioia
 

IL SINDACO
Mario Puddu