30 Settembre 2016

Ordinanza Sindacale n. 32
Disposizioni  relative alla  vendita e alla somministrazione per asporto di bevande in occasione della "FESTA DELLA BIRRA 2016 - 3°edizione"

Il Sindaco premesso che in data 01 ottobre 2016, dalle ore 19.30 fino alle ore 01.00 del 02 ottobre 2016, si svolgerà lungo tutta la via Cagliari, la manifestazione denominata "FESTA DELLA BIRRA 2016 - 3°edizione", organizzata dalla Associazione Turistica Proloco a cui il Comune di Assemini ha aderito con deliberazione di Giunta Comunale n° 180 del 23.09.2016;

Considerato che la manifestazione rappresenterà un appuntamento di forte visibilità per la cittadina, considerata la grande affluenza di pubblico locale e dei paesi limitrofi, nonché momento di riguardo verso le attività produttive asseminesi, considerata la numerosa partecipazione dei commercianti i quali più volte hanno richiesto all'Amministrazione Comunale, l'organizzazione di iniziative volte ad una ripresa dell'economia della attività produttive dislocate lungo la via Cagliari;

Rilevato che la manifestazione richiamerà un notevole numero di visitatori che si riverseranno lungo la via Cagliari e nelle attività ivi dislocate, in particolar modo in quelle di vendita e somministrazione di alimenti e bevande;

Ritenuto, per ragioni di incolumità pubblica e sicurezza urbana allo scopo di prevenire situazioni che potrebbero arrecare danno, molestia o disturbo alle persone:

• vietare in tutta l'area interessata dalla manifestazione la vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche contenute in bottiglie o bicchieri di vetro ad eccezione di quelle consumate all'interno dell'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e nei relativi spazi esterni di pertinenza;
  • applicare suddetto divieto sia alle attività di vendita e di somministrazione in sede fissa che alle attività su area pubblica;
  • consentire la vendita di bevande per asporto esclusivamente in contenitori monouso, con obbligo per l'esercente, al momento della vendita, di versare le bevande in detti contenitori.

Considerato il fenomeno di rischio per la pubblica incolumità, la sicurezza urbana e il decoro ambientale, causati dall'abbandono di oggetti in vetro, che attribuiscono il carattere di emergenza e di urgenza al presente provvedimento e di cui si avverte l'esigenza nonostante l'opera di vigilanza e di contrasto svolta dagli organi di vigilanza;
Visto l'art. 54 e 7bis del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, di approvazione del T.U. degli EE.LL.;
Visto l'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689;

ORDINA al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica, la sicurezza e il decoro urbano:

• E' vietata la vendita e la somministrazione per asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri in vetro da parte degli esercenti attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande, sia in sede fissa che su area pubblica, in occasione della manifestazione denominata "FESTA DELLA BIRRA 2016 - 3°edizione" che si terrà lungo la via Cagliari in data 01/10/2016 e per l'intera durata della stessa.
  • La vendita di bevande per asporto può avvenire esclusivamente in contenitori monouso, con obbligo per l'esercente di provvedere a versare le bevande in detti contenitori.
  • Sono esclusi da tale divieto la somministrazione e il consumo con servizio al tavolo negli spazi specifici all'aperto di pertinenza della attività in sede fissa, regolarmente autorizzata.
  • La Polizia locale e le Forze dell'ordine sono incaricate dell'esecuzione della presente ordinanza.
  •  Le trasgressioni alla presente ordinanza, salvo che non costituiscano più grave reato, saranno punite con la sanzione amministrativa d'importo variabile da € 25,00 ad € 500,00.

DISPONE

la sostituzione della precedente ordinanza n° 31 prot. n. 25192 del 27.09.2016 con la presente emanata in data odierna.
la pubblicazione all'Albo pretorio on line, sul sito Istituzionale del Comune di Assemini e la trasmissione a:

• Prefettura di Cagliari;
  • Comando di Polizia Locale del Comune di Assemini.
  • Stazione dei Carabinieri di Assemini.

INFORMA

che avverso il presente provvedimento può essere proposto:

• ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni dalla data della pubblicazione del presente atto allo Albo pretorio comunale.

oppure

• ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla data della pubblicazione del presente atto all'Albo pretorio comunale.

Ing. Mario Puddu