14 Gennaio 2022

La Responsabile Area Socio Culturale, Istruzione e Sport Visti gli atti:

  • la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 21.04.2021 recante ad oggetto “Approvazione nota aggiornamento documento unico di programmazione (D.U.P.) 2021- 2023 e Bilancio di previsione triennio 2021- 2023 e relativi allegati”.
  • il Decreto del Ministro dell’Interno del 24 dicembre 2021, recante “Differimento del termine per la Deliberazione del Bilancio di previsione 2022/2024 degli enti locali al 31 marzo 2022”;
  • il “Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e programma per la trasparenza e l’integrità triennio 2021/2023”, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 29.03.2021;

Rilevato che è intenzione dell’Amministrazione Comunale dare continuità ai progetti promossi dalla Regione Autonoma Sardegna – Servizio Lingua e Cultura Sarda - riguardanti la “Tutela minoranze linguistiche”.

Tenuto conto che:

  • l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’AVVISO pubblicato dalla RAS – Servizio Lingua e Cultura Sarda - per la realizzazione di progetti in Lingua Sarda per l’annualità 2021 – da svolgersi nel 2022 - richiedendo un finanziamento per attività di Sportello Linguistico, Formazione e Attività Culturali in Lingua Sarda;
  • La Regione Autonoma Sardegna – Servizio Lingua e Cultura Sarda – con le Determinazioni n. 1096 – Prot. 13451 del 25.06.2021 e n. 1568 – Prot. 22076 del 1.10.2021– riconosce al Comune di Assemini la somma complessiva di € 87.667,40, così suddivisa:
    • € 58.796,40 per lo sportello linguistico
    • € 3.500,00 per la formazione
    • € 20.000,00 per attività culturali
    • € 5.371,00 per attività laboratoriali

Rende noto che il Comune di Assemini intende affidare il servizio di gestione dello Sportello Linguistico, della Formazione Linguistica e Attività Culturale in Lingua Sarda, in applicazione della Legge 15 Dicembre 1999, n. 482, artt. 9 e 15 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, mediante procedura negoziata attraverso lo strumento della RDO sul sistema telematico della centrale Regionale di Committenza SARDEGNA CAT.

A tal fine con il presente avviso si intende raccogliere le manifestazioni di interesse, da parte di operatori del settore in possesso dei requisiti richiesti, ad essere invitati alla procedura negoziata.

Si forniscono a tal proposito le informazioni relative all’oggetto del presente Avviso:

  • Attività da attuare:
  • Durata del progetto:
    La durata massima del progetto, comprensiva di procedimenti amministrativi necessari all’avvio, svolgimento delle attività inserite in progetto e presentazione delle rendicontazioni è pari a 12 mesi a partire da gennaio fino a Dicembre 2022.
  • Criteri per l’affidamento del servizio:
    L'affidamento del servizio avverrà, mediante procedura di affidamento negoziato ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, espletata sul portale SardegnaCAT, a seguito di invito inoltrato telematicamente agli operatori economici che avranno presentato nei termini regolare manifestazione di interesse.
    Condizione necessaria per partecipare alla procedura è pertanto l’abilitazione al portale SardegnaCAT entro la data di scadenza prevista per presentare la presente manifestazione di interesse nella categoria merceologica "AL48 – Servizi di interpretariato, traduzione e trascrizione". Nel caso in cui un operatore economico intenda presentare offerta in qualità di mandatario di operatori riuniti (ai sensi dell’art. 48, comma 11, del D.Lgs n. 50/2016), tutti i soggetti per conto dei quali l’Operatore iscritto agisce devono essere a loro volta già iscritti a SardegnaCAT nella suddetta categoria merceologica.
  • Requisiti di partecipazione:
    Possono partecipare alla presente indagine di mercato e potranno partecipare alla successiva procedura di affidamento negoziato tutti gli operatori di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, che risultino in possesso dei seguenti requisiti:
    1. Requisiti di capacità generale:
      sono ammessi alla procedura tutti i soggetti che non versino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti della Pubblica Amministrazione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
    2. Requisiti di idoneità professionale (art. 83, c. 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016):
      • per i soggetti tenuti per legge: Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per attività attinenti all’oggetto della gara o analogo registro dello stato di appartenenza;
      • per le cooperative o consorzi di cooperative: iscrizione nell’apposito registro/albo/schedario per l’attività oggetto di appalto;
      • per le associazioni senza scopo di lucro, anche non riconosciute, registrate presso l’Agenzia delle Entrate, in possesso di codice fiscale ed aver svolto nell’ultimo triennio (2017-2019) attività nel settore della lingua e della cultura sarda (ex L. 482/99) nell’ambito territoriale di riferimento, così come specificato dall’art. 6 comma 3 del DPR n. 345/2001;
    3. Requisiti di capacità economica e finanziaria (art. 83, c. 1, lett. b) del d.lgs. 50/2016):
      aver conseguito, negli ultimi tre esercizi (2021/2020/2019), un fatturato globale d’impresa non inferiore all’importo del presente appalto con riferimento a servizi nel settore di attività oggetto del presente avviso;
    4. Requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 83, c. 1, lett. c) del d.lgs. 50/2016):
      aver svolto, nel triennio 2021/2020/2019, servizi nel settore di attività oggetto dell’appalto, per almeno otto mesi consecutivi, a favore di committenti pubblici.
  • Modalità di presentazione delle domande:
    Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata, sottoscritte dal legale rappresentante dell’operatore economico, e redatte sul modulo allegato al presente avviso, dovranno pervenire al Comune di Assemini entro e non oltre il termine perentorio del giorno 21 gennaio 2022, e riportare nell'oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per Progetto Lingua Sarda – Sportello Linguistico e Formazione – Annualità 2021/2022”.
    • Modalità di presentazione:
      • preferibilmente a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
      • mail normale all'indirizzo: prototocollo@pec.comune.assemini.ca.it
    • Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura le manifestazioni di interesse pervenute sprovviste del modello di partecipazione, allegato al presente avviso.
      Tale modello dovrà essere accompagnato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
      Con la suddetta dichiarazione, resa ai sensi e secondo le modalità contemplate dal D.P.R. n. 445/2000, l’operatore economico attesta il possesso dei requisiti di idoneità morale, economico-finanziaria e tecnico professionale, previsti per la partecipazione alla procedura di che trattasi.
      Subito dopo la scadenza del termine, fatte le opportune verifiche sulle domande pervenute e adottati gli atti conseguenti, si procederà all’indizione della procedura di affidamento negoziato sul sistema telematico della Centrale Regionale di Committenza SardegnaCAT e gli operatori economici saranno invitati a presentare offerta.
      La mancata iscrizione sul portale SardegnaCAT nella categoria indicata accertata successivamente alla scadenza del termine per presentare la presente manifestazione di interesse comporterà l’esclusione senza alcun avviso dalla procedura.
  • Trattamento dei dati personali:
    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR) si fa presente che il trattamento dei dati personali, svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire, nel rispetto dei principi del GDPR, sia per finalità correlate alla procedura in oggetto, sia per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo, e comunque per finalità di interesse pubblico e per adempiere obblighi legali.
    Ai sensi della L. 69/2009, del D.Lgs. n. 33/2013 e del D.lgs 50/2016, i dati raccolti potranno essere trattati e diffusi in forma di pubblicazione sul sito internet dell’Ente, sia nell’albo pretorio che nella sezione “Amministrazione trasparente”, per ragioni di pubblicità e trasparenza e, comunque, comunicati a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della normativa vigente.
    Il conferimento dei dati personali, incluse le categorie particolari di dati e i dati giudiziari, è obbligatorio al fine dell’istruzione della procedura e dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto delle dichiarazioni rese, così come previsto dalla normativa di settore, e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrà determinare l'esclusione dei concorrenti.
    I dati in argomento potranno essere comunicati, per le finalità sopra indicate e tenuto conto delle specifiche competenze e funzioni, ad altre strutture del Comune di Assemini all’Autorità Nazionale anticorruzione e ad altri soggetti in forza di specifiche disposizioni di legge, nonché agli organi dell'Autorità Giudiziaria che ne dovessero fare richiesta. I dati personali non verranno trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
    In base all’articolo 15 e seguenti del GDPR gli interessati possono esercitare (mediante richiesta al titolare) in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
    Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), quale autorità di controllo, e il diritto di ricorso all’autorità giudiziaria. Il titolare del trattamento è il Comune di Assemini.
  • Informazioni e chiarimenti:
    L’Ufficio Cultura è a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Contattare Cristiana Melis/Paola Scalas al n. 070949400/070949407 – email: ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it