11 Maggio 2021

Con autentico piacere comunico che ad Assemini è nato il “Sistema integrato di servizi educativi e formativi dalla nascita fino a sei anni”, previsto dal Decreto Legislativo n. 65 del 2017.

Nell’estate 2020 i servizi per la prima infanzia privati e pubblici (che accolgono bambini da 0 a 3 anni) e le scuole dell’infanzia private e pubbliche (che accolgono bambini da 3 a 6 anni) si sono coordinati per rispondere ad un mandato dei due Ministeri dell’Istruzione e della Famiglia e dei due Assessorati Regionali della Pubblica Istruzione e delle Politiche sociali, consistente nella creazione del Coordinamento Pedagogico Territoriale dei servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni.

Lo scopo del Sistema Integrato 0/6 è fare in modo che i bambini siano accompagnati dalla nascita e fino al loro passaggio alla scuola primaria da servizi che collaborano fra loro affinché la proposta educativa di ciascuno sia coerente in tutte le fasi dell’infanzia e ben connessa con le esigenze e le potenzialità del territorio.

Fanno parte del Sistema integrato 0/6 di Assemini, il nido comunale, le scuole dell’infanzia del Primo

Circolo Didattico (Via Portotorres, Via Pola e Piazza don Bosco), le scuole dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico (Via Tevere e Via San Giovanni), il nido “La gang del bosco” di Trudu Alessandra, il nido “Ali per volare” di Ali per Volare srls, il nido “La casa del bambini” di Lai Valentina, il nido “Mariposa” e la sezione primavera della Cooperativa Sociale GINT, il nido e la scuola dell’infanzia “L’Arcobaleno” della Cooperativa Sociale Freyja, il nido in famiglia “Gli Aristobimbi APS” dell’omonima Associazione di promozione sociale e il nido in famiglia “Tetty” dell’Associazione di promozione sociale A.R.E.

Per favorire l’integrazione fra tutti coloro che si occupano della formazione dei bambini da 0 a 6 anni nella nostra Città, è stato ideato il Progetto sperimentale “Zero Tondo”, che comprende la formazione congiunta del personale di tutti i servizi (avviata a dicembre 2020), gli incontri con i genitori (di imminente attivazione), le attività per i bambini (è in corso la progettazione di quelle da realizzare nei prossimi mesi), la creazione condivisa del “Manifesto dell’identità pedagogica” del Sistema Integrato 0/6 di Assemini. La gestione del progetto è stata affidata alla Cooperativa Sociale “Agape ONLUS”.

Tutto questo lavoro ha un logo identificativo, creato da professionisti della comunicazione, sulla base delle idee prodotte dagli educatori e insegnanti facenti parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale: la girandola. Lo accompagna il motto “l’educazione a colori”, anche questo scaturito dal lavoro congiunto di tutti gli adulti operanti nei servizi 0/6 della città, nel quale ogni cittadino potrà trovare il proprio personale significato.

L’invito per tutti i genitori dei bambini da zero a sei anni è di “seguire la girandola”, che comparirà nei servizi aderenti al Sistema Integrato 0/6 e identificherà le azioni create per l’integrazione fra i bambini e fra le famiglie frequentanti tutti i servizi cittadini.

Con il mio augurio di buon lavoro a tutte e a tutti.

L’Assessora delle Politiche Sociali, Scuola e Volontariato
Dott.ssa Cristiana Margherita Ruggiu