Riapertura dei termini per l’assegnazione del sostegno economico denominato "Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” per l’anno 2023 (Di cui alla D.G.R. n° 7/12 del 28 Febbraio 2023 e successiva D.G.R. n. 10/39 del 16 Marzo 2023)
Di cui alla D.G.R. n° 7/12 del 28 Febbraio 2023 e successiva D.G.R. n. 10/39 del 16 Marzo 2023
Si informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna, con l’articolo 47 della Legge Regionale n° 9 del 23.10.2023 e con nota prot. 28581 del 26.10.2023, ha stabilito che i cittadini residenti in Sardegna affetti da Fibromialgia, i quali non hanno presentato domanda per l’ottenimento del contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” entro il 30 Aprile 2023, potranno presentare istanza entro il 31 Ottobre 2023 al Comune di residenza.
Resta confermata la condizione secondo la quale possono fare richiesta per ottenere l’I.R.F. solo coloro che sono in possesso della certificazione sanitaria attestante la diagnosi rilasciata in data non successiva al 12.12.2022, come stabilito dalla D.G.R. n° 39 del 16.03.2023 e dalla nota R.A.S. prot.28581 del 26.10.2023.
Si precisa inoltre che l’assegnazione agli enti locali saranno disposte entro l’anno nei limiti della restante disponibilità di bilancio e con l’applicazione delle riduzioni di cui alla D.G.R. 10/39 del 2023, ove necessario.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in un Comune della Sardegna;
- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno 2023 attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un Medico Specialista (non da un Medico di Medicina Generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;
Qualora le risorse disponibili per gli anni 2023/2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 sarà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE:
- ISEE fino a euro 15.000,00 - finanziamento progetto senza decurtazione
- ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 - finanziamento del progetto decurtato del 5%
- ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 - finanziamento del progetto decurtato del 10%
- ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 - finanziamento del progetto decurtato del 25%
- ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 - finanziamento del progetto decurtato del 35%
- ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 - finanziamento del progetto decurtato del 50%
- ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 - finanziamento del progetto decurtato del 65%
- ISEE oltre 80.000 - finanziamento del progetto decurtato dell’80%
Si precisa che l’accesso al contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO 2023
Le istanze di accesso al contributo possono essere presentate dal 27.10.2023 al 31.10.2023, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, secondo una delle seguenti modalità:
- A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Assemini, sito in Piazza Repubblica n. 1;
- Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione (in formato PDF in caso di trasmissione via mail):
- a) Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- b) Certificazione medica specialistica attestante la Fibromialgia, di data non successiva al 12/12/2022;
- c) Informativa Privacy;
- d) Eventuale Decreto di nomina Tutore/Curatore/Amministratore di sostegno;
- e) Coordinate del conto corrente intestato al destinatario del contributo.
N.B. Per l’anno 2024 saranno riaperti i termini per la presentazione delle istanze. Pertanto, coloro ai quali verrà concesso il contributo nel 2023, non dovranno ripresentare istanza poiché sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali contattando i seguenti recapiti telefonici 070949489 – 070949491 – 070949478 oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: serviziosociale@comune.assemini.ca.it