28 Agosto 2023

Il presente bando, ai sensi della L.R. n. 31/84 “Nuove norme sul diritto allo studio e sull'esercizio delle competenze delegate”, art. 1, comma 1, lett. c), e art. 7, comma 1, lett. a), disciplina l’accesso e l’erogazione dei seguenti contributi relativi all’Anno Scolastico 2022/2023:

  • contributi spese viaggio agli studenti pendolari
  • assegni di studio agli studenti meritevoli

Disposizioni generali

A. Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 04.09.2023 fino alla mezzanotte del giorno 06.10.2023, esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma https://asseminisociale.retedelsociale.it, alla quale occorrerà accedere attraverso SPID.
Una volta effettuato l’accesso, ogni eventuale richiesta di informazioni e/o assistenza dovrà essere inoltrata utilizzando l’apposita funzione del portale “Assistenza”.
Possono registrarsi e di conseguenza sottoscrivere la domanda:

  • i soggetti maggiorenni per proprio conto;
  • i soggetti maggiorenni esercitanti la potestà genitoriale su un beneficiario minorenne;
  • i soggetti maggiorenni in vece di un altro soggetto maggiorenne delegato.

Si precisa che saranno esclusi dai contributi sopraelencati:

  • gli studenti che alla data di presentazione della domanda non risultino residenti nel Comune di Assemini;
  • gli studenti che abbiano un’età superiore ai 22 anni alla data del 1° gennaio 2023;
  • le domande inoltrate successivamente alla data del 06.10.2023;
  • gli studenti che nell’anno scolastico 2022/23 risultino iscritti/frequentanti presso scuole private non paritarie;
  • le domande nelle quali viene dichiarato un reddito ISEE*, come da attestazione in corso di validità, accertato dai Servizi Educativi, che risulti superiore all’importo massimo stabilito di € 16.000,00 per l’accesso ad ogni specifico contributo di cui al presente Bando;
  • le domande parzialmente compilate o mancanti di dati essenziali per l’assegnazione del contributo.

    (*) Per ottenere il reddito ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF)

B. Allegati alla domanda

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. la copia di un valido documento di riconoscimento di colui che compila la domanda di contributo;
  2. eventuali allegati richiesti espressamente nel riquadro “Disposizioni specifiche”.

C. DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E AUTOCERTIFICAZIONI

Ai sensi del DPR 445/2000 le domande di accesso ai contributi compresi in questo Bando sono articolate come “autocertificazioni”. Pertanto, le dichiarazioni e le attestazioni effettuate che dovessero risultare non veritiere saranno perseguite a norma di legge. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni nelle forme previste dalla legge. Nel caso in cui dalla verifica risultassero dichiarazioni non conformi alle certificazioni acquisite direttamente dall’Amministrazione, il richiedente decadrà dal beneficio ottenuto.
Il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente sul portale asseminisociale.retedelsociale.it ogni variazione dei dati forniti al momento della presentazione della domanda (es. modificazioni del nucleo familiare, Iban, residenza o recapito telefonico).

D. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli articoli 12 e 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

In relazione alle informazioni di cui il Comune di Assemini entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1. Finalità del Trattamento: i dati forniti verranno utilizzati per gestire i contributi scolastici relativi all’anno scolastico 2022/2023, finanziati con fondi comunali (rimborso spese viaggio e assegni di studio);

2. Modalità del Trattamento: i dati personali saranno trattati su sopporto cartaceo e/o informatizzato;

3. Conferimento dei dati: per gli utenti richiedenti i contributi, conferire i dati richiesti è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al consenso comporta l'esclusione dal procedimento di ammissione agli stessi;

4. Comunicazione e diffusione dei dati:

4.1. I dati relativi all'accesso ai contributi (dati anagrafici dell’alunno, scuola e classe frequentata) verranno comunicati alle scuole frequentate per via telematica e/o su supporto cartaceo, al fine della verifica delle dichiarazioni;

4.2. Tutti i dati immessi nel sistema informatizzato sono visibili dagli operatori del sistema;

4.3. I restanti dati forniti potranno essere comunicati esclusivamente a eventuali richiedenti l'accesso, nei termini della Legge, ovvero trasmessi ad altra Istituzione, se obbligo di Legge.

5. Periodo di conservazione dei dati: fino al 31.12.2033;

6. Diritti degli interessati: ai sensi degli articoli dal 16 al 22 del regolamento UE n. 679/2016, è diritto dell'interessato richiedere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l'origine e le modalità di trattamento, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi;

7. Titolare del Trattamento: Comune di Assemini - protocollo@pec.comune.assemini.ca.it;

8. Responsabile della protezione dei dati (DPO): DASEIN s.r.l. – referente Giovanni Maria Sanna (mail: dpo@comune.assemini.ca.it).

DISPOSIZIONI SPECIFICHE

1. CONTRIBUTI SPESE VIAGGIO AGLI STUDENTI PENDOLARI - ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Il contributo viene corrisposto agli studenti pendolari che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023, la scuola secondaria superiore di II grado in un istituto ubicato fuori dal territorio comunale e che hanno utilizzato i mezzi di trasporto pubblico, nel rispetto dei criteri stabiliti con la delibera della G.C. n. 6 del 28.07.2023. Possono beneficiare del rimborso:

  • gli studenti residenti nel Comune di Assemini, il cui reddito ISEE, come risulta dall’attestazione rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n. 159/2013 e ss. mm. ii., non sia superiore ad € 16.000,00;
  • gli studenti che non usufruiscano di altre agevolazioni concesse allo stesso titolo da altri enti, e che abbiano regolarmente frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023, escludendo coloro che hanno preso parte a corsi di formazione professionale presso scuole che provvedano al rimborso delle spese viaggio;
  • gli studenti che hanno frequentato l’anno integrativo (se previsto per l’accesso all’Università).

Non hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio, invece, coloro i quali si siano ritirati prima del 1° marzo 2023, salvo che il ritiro sia dovuto a documentati motivi di salute che abbiano impedito la ripresa della frequenza nell’anno scolastico di riferimento, e coloro che abbiano un’età superiore ai 22 anni alla data del primo gennaio del 2023.
L’importo erogato non potrà in alcun modo essere superiore al costo dell’abbonamento annuale determinato dalla Società che gestisce il servizio di trasporto pubblico, tenendo conto del numero degli aventi diritto. Nel caso in cui pervenga un numero elevato di richieste, la graduatoria per l’assegnazione del contributo verrà stilata dando precedenza agli studenti con un reddito ISEE inferiore.
Nel caso in cui vengano documentati importi inferiori al costo dell’abbonamento annuale (vedi per esempio abbonamenti mensili, settimanali o biglietti giornalieri, anche se discontinui) verrà rimborsata la somma effettivamente sostenuta e il rimborso di eventuali spese sostenute per il viaggio con mezzo privato sarà possibile solo in mancanza o carenza di quello pubblico, o per gravi motivi di salute certificati dallo studente. In tal caso, l’importo rimborsato sarà al massimo pari al prezzo di acquisto di un abbonamento annuale ai mezzi di trasporto pubblici.
Documentazione richiesta:

  • Copia degli abbonamenti o altra documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute;
  • Copia della carta d’identità del richiedente il contributo (genitore o studente maggiorenne);
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

2. ASSEGNI DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI - ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Il contributo viene corrisposto per il 20% agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado e per l’80% agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel rispetto dei criteri approvati con la deliberazione della G.C. n. 6 del 28.07.2023.

  • • Possono partecipare all’erogazione degli assegni di studio per merito gli studenti che abbiano frequentato, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado o la scuola secondaria di secondo grado, che abbiano riportato una media di voti non inferiore agli 8/10, per le classi 3^ della scuola secondaria di I grado e le classi 1^/2^/3^/4^ della scuola secondaria di II grado, e non inferiore agli 80/100 per i diplomati/maturati, compreso il voto in condotta ed escluso il voto di religione, il cui reddito familiare ISEE non risulti superiore a € 16.000,00.
  • • Sono esclusi dal contributo gli studenti che abbiano un’età superiore ai 22 anni alla data del primo gennaio 2023;
  • • A parità di punteggio attribuito in fase di istruttoria, si terrà conto del reddito ISEE.
  • • Per l’erogazione degli assegni di studio si terrà conto del punteggio attributo, in fase di istruttoria, per il merito, il cui importo viene indicato, con riferimento al voto riportato, nei sottoelencati prospetti:

Per la Scuola secondaria di I grado classe 3^

Votazione finale

Importo borsa di studio

Punteggio attribuito

Da 8 a 8,99

€ 150,00

8

Da 9 a 10

€ 200,00

9

10 e lode

€ 250,00

10

 

Per la Scuola secondaria di II grado dalla classe 1^ alla classe 4^

Votazione finale

Importo borsa di studio

Punteggio attribuito

Da 8 a 8,99

€ 250,00

8

Da 9 a 10

€ 300,00

9

 

Per la Scuola secondaria di II grado Diploma/Maturità

Votazione finale

Importo borsa di studio

Punteggio attribuito

Da 80 a 89

€ 250,00

8

Da 90 a 100

€ 300,00

9

100 e lode

€ 350,00

10


Le eventuali somme in esubero, relative all’assegno di studio, saranno ripartite equamente tra gli studenti aventi diritto, tenendo distinte le due graduatorie per gli studenti frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e la scuola secondaria di 2°, aumentando gli importi indicati nel prospetto di cui sopra.

Documentazione richiesta:

  • Copia della carta d’identità del richiedente il contributo (genitore o studente maggiorenne);
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

Graduatorie Provvisorie

Il Responsabile dell’Area Socio-Culturale, Istruzione e Sport con propria determinazione provvederà ad approvare provvisoriamente per ogni contributo le graduatorie, che verranno pubblicate all’Albo Pretorio dell’Ente e nel sito internet del Comune di Assemini: www.comune.assemini.ca.it.
I cittadini interessati potranno presentare per iscritto all’ufficio istruzione, nei 10 giorni successivi alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio delle graduatorie provvisorie, eventuali osservazioni od opposizioni.
In assenza di ricorsi, decorso il termine di dieci giorni dalla data della loro pubblicazione le graduatorie saranno automaticamente confermate come definitive.
Il presente Bando rappresenta la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8, comma 3 della L. 241/90. Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Valentina Melis – Responsabile dell’Area Socio-Culturale, Istruzione e Sport.
Qualsiasi informazione e chiarimento potrà essere richiesto attraverso l’uso del tasto assistenza presente all’interno della piattaforma asseminisociale.retedelsociale.it o presso i contatti dell’ufficio Istruzione del Comune di Assemini (070/949491 – pubblicaistruzione@comune.assemini.ca.it).
Il presente Bando è disponibile anche sul sito ufficiale del Comune di Assemini all’indirizzo www.comune.assemini.ca.it.