3 Aprile 2015

Cari concittadini,

come già preannunciato, in materia di servizi per la raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade, questo 2015 sarà un anno di cambiamento e di avvicinamento al modello gestionale finale che vedrà l’applicazione della “tariffa puntuale” attraverso la quale chi più separa più risparmia.

In quest’ottica dal 1 aprile 2015 si è rinnovato il contratto con la ditta Derichebourg, in attesa dell’espletamento della gara del nuovo servizio che vedrà il nuovo appaltatore operare dal 1 gennaio 2016, e, come preannunciato, sono state apportate alcune modifiche al servizio attuale attuando già da quest’anno alcune novità fondamentali per il modello gestionale futuro.

In particolare:

• dal 20 aprile 2015 verrà sospeso il servizio di raccolta in agro, gli utenti potrenno conferire all’ecocentro;
  • da fine giugno 2015 verranno attivati i nuovi servizi di raccolta di prossimità in un’area circoscritta, sostanzialmente nella zona denominata “6 “, contenuta tra la via Cagliari e la linea ferroviaria;
  • da fine giugno 2015 verranno disposte tre isole di prossimità, in corrispondenza degli ingressi dalla s.s. 130, dove potranno conferire i residenti in agro.

Nel periodo che va dal 20 aprile e all’attivazione di queste isole i residenti in agro avranno gli sconti sulla Tari del 2015. Con l’attivazione di tali isole esisteranno sempre degli sgravi per i residenti più distanti dai punti di conferimento. Le informazioni sulle varie fasi saranno comunicate gradualmente preliminarmente alla variazione dei servizi. In particolare, subito dopo la Pasqua verrà distribuito il nuovo calendario valevole a partire dal 20 aprile 2015 mentre sino ad allora la frequenza e il sistema rimarranno invariati.

Sempre dal 20 aprile 2015 cambieranno le frequenze e le zone di spazzamento semplificando il servizio ed eliminando alcuni divieti di sosta sulle strade. Anche questo cambiamento avverrà gradualmente e sarà necessario un periodo transitorio sia per aggiornare la cartellonistica sia per collaudare e ottimizzare il nuovo servizio.

Il servizio di raccolta per le utenze non domestiche cambierà anch’esso nelle frequenze. A queste utenze verrà applicato, già da subito, il sistema di contabilizzazione  del conferimento. I cassonetti saranno dotati di un sistema di identificazione, i mezzi saranno dotati di un sistema di lettura e pesatura, i mezzi saranno dotate di sistemi di geo-localizzazione satellitare. Dalle utenze non domestiche partirà la sperimentazione della “misurazione” in ottica di tariffa puntuale. In questo anno 2015 il sistema comporterà, sostanzialmente, la stima precisa del costo del servizio sulla utenza non domestica e la sperimentazione del servizio così da correggere eventuali criticità ed essere pronti dal 1 aprile 2016 con un sistema collaudato.

Sappiamo che il cambiamento delle abitudini comporti sempre qualche criticità e un adeguato periodo di adattamento. Per questo motivo, sia i dipendenti comunali sia quelli della ditta Derichebourg saranno impegnati ad accompagnare gli utenti attraverso questa “rivoluzione”. Dopo un primo periodo di adattamento l’azione della formazione e informazione verrà accompagnata anche da una importante verifica di eventuali illeciti, come l’abbandono dei rifiuti in particolare in agro.

Siamo certi che i cittadini asseminesi, abituati all’attuale servizio molto “comodo” ma anche oneroso e in particolare ingiusto perché non premia i più virtuosi, saranno collaborativi al fine del raggiungimento del risultato finale sintetizzato nello slogan “chi più separa più risparmia”.

Mario Puddu

L’Assessore competente