30 Marzo 2022

Il Responsabile del Area Demografici e ICT

Visto l’art. 107 del D.lgs.vo n. 267 del 18 Agosto 2000 recante “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

Visto lo Statuto Comunale vigente;

Visto il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

Visto il vigente Regolamento di Contabilità;

Visto il Decreto del Sindaco n. 5 del 16 febbraio 2021 con il quale conferma la nomina del Responsabile di Posizione Organizzativa dell’Area Demografici e ICT nella persona del sottoscritto;

Visto la deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 21 Aprile 2021, esecutiva ai sensi di legge, recante ad oggetto: “Approvazione Bilancio di Previsione 2021 - 2022 - 2023 e nota di aggiornamento al D.U.P. 2021 - 2022-2023”;

Visto il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Assemini Triennio 2021-2023, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 29 Marzo 2021, esecutivo ai sensi di legge;

Visto la deliberazione della Giunta Comunale n. 53 del 12/05/2021 recante ad oggetto: “Approvazione Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) 2021/2023 - assegnazione risorse finanziarie” così come integrata e modificata dalle Deliberazioni della Giunta Comunale n. 84 del 07.07.2021 e n. 89 del 23.08.2021 esecutive ai sensi di legge nonché dai successivi provvedimenti;

Richiamato l’art. 163 del D. Lgs. 267 del 18.8.2000 recante le modalità di gestione finanziaria nei casi di esercizio provvisorio o gestione provvisoria;

Visto il Decreto del Ministero dell’Interno del 24 dicembre 2021 che dispone: “Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2022/2024 da parte degli enti locali è differito al 31 marzo 2022”;

Constatato che l’Ente alla data odierna si trova in esercizio provvisorio e dovrà rispettare quanto sancito dall’art. 163 comma 1 e 3 del D. Lgs 267 del 18.08.2000 e ss. vv. ii.;

Richiamate:

  • la comunicazione dell’Istituto Nazionale di Statistica – dipartimento per la produzione statistica – direzione centrale per la raccolta dati, pervenuta mediante PEC al nostro protocollo generale n. 1808 del 18.1.2022, con la quale si comunica che nei primi mesi dell’anno in corso l’ ISTAT condurrà l’indagine “Aspetti della vita quotidiana 2022 (AVQ) – Cod. Istat Indagine 00204” di cui anche quest’anno il comune di Assemini è parte del campione 2022;
  • la nota informativa dell’ISTAT – dipartimento per la produzione statistica – Direzione centrale per la raccolta dati - prot. n. 0293713/22 del 7.2.2022 con il quale viene comunicato che il Consiglio dell’Istituto nazionale di statistica ha approvato, in via provvisoria, il Piano Generale del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per il quinquennio 2022-2026 e che il Comune di Assemini, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Censimento, è stato inserito nell’elenco dei comuni autorappresentativi che sono chiamati a partecipare alle rilevazioni in ottemperanza a quanto sancito dall’art. 3 del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012;

Richiamata la propria determinazione n. 135 del 23.02.2022 con la quale è stato approvato l’avviso di selezione pubblica per titoli al fine di reperire e selezionare rilevatori statistici per lo svolgimento di indagini indette dall’ISTAT e/o del Comune di Assemini;

Dato atto che l’avviso pubblico di selezione è stato regolarmente pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Assemini, nonché nel portale dell’Ente, dal 25.2.2022 al 09.3.2022;

Ricordato che il termine ultimo per la presentazione delle domande era fissato alle ore 10:30 del giorno 09.03.2022;

Preso atto che entro il termine utile sono pervenute n. 17 domande;

Verificate le domande di partecipazione, relativamente al possesso dei requisiti di ammissione;

Attribuito il punteggio in base alla tabella allegata al bando di selezione con la valutazione dei titoli dichiarati;

Vista la graduatoria finale degli idonei redatta sulla base del punteggio attribuito, che forma parte sostanziale ed integrante del presente atto;

Rilevato che la suddetta graduatoria è stata redatta in duplice formato: una “no web”, denominata “tabella punteggio” con l’indicazione del nominativo completo nonché della data di nascita che possono essere elementi riconducibili alla privacy, e l’altra con elementi ridotti, denominata graduatoria web” al fine della pubblicazione all’albo on-line e al portale web dell’Ente;

Ritenuto procedere all’approvazione della graduatoria in parola;

Determina

Di richiamare la premessa narrativa a far parte integrante e sostanziale del presente dispositivo.

Di prendere atto che la procedura di selezione pubblica finalizzata alla predisposizione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di rilevatore statistico è stata regolarmente espletata.

Di approvare la graduatoria relativa alla selezione finalizzata alla formazione di un albo triennale, mediante valutazione di soli titoli, per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale di rilevatore per le indagini periodicamente indette dall’ISTAT e/o dal Comune di Assemini redatta in duplice formato: una “no web”, denominata “tabella punteggio” con l’indicazione del nominativo completo nonché della data di nascita che possono essere elementi riconducibili alla privacy, e l’altra con elementi ridotti, denominata “graduatoria web” al fine della pubblicazione all’albo on-line e al portale web dell’Ente che sono allegate alla presente per farne parte integrante e sostanziale del presente atto.

Di pubblicare la graduatoria web, all’Albo Pretorio del Comune e nella sezione Amministrazione Trasparente, sezione: bandi di concorso – selezioni dell’Ente (D.lgs. 33/2013) nelle modalità e nelle tempistiche previste dalle norme succitate.

Di dare atto che la nomina dei rilevatori darà disposta con successivo e separato atto previa acquisizione di formale accettazione dell’incarico.

Di confermare che:

  • si potrà attingere dalla graduatoria dei rilevatori statistici nei TRE anni successivi all'approvazione della presente graduatoria, esclusivamente per l'affidamento di incarichi occasionali relativi all'espletamento delle indagini campionarie previste dall'Istituto Nazionale di Statistica e/o dal Comune di Assemini.
  • la chiamata dei rilevatori, in possesso dei requisiti richiesti per l'inserimento nell'Albo, avverrà secondo l'ordine di graduatoria, redatta in base alla valutazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali e lavorative dei candidati iscritti, secondo quanto prescritto nel relativo Bando di selezione.
  • i rilevatori incaricati dovranno impegnarsi, all'atto dell'incarico stesso, ad effettuare la rilevazione secondo quanto disposto dal Servizio di competenza per la specifica indagine;
  • i compensi dei rilevatori verranno determinati al momento, con relativo atto di accertamento e impegno, sulla base delle apposite comunicazioni dell'Istituto Nazionale di Statistica e/o dal servizio del Comune che condurrà l’indagine, così come alla liquidazione dei compensi dovuti si procederà solo dopo l'accreditamento dei relativi contributi spettanti al Comune.

Di dare atto che la presente determinazione è stata adottata nel rispetto della normativa e tutela dei dati personali dei cittadini.

Di attestare ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa – contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.lgs. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento;

Di dichiarare di non trovarsi, con riferimento alla presente determinazione e al procedimento correlato, in condizione di conflitto di interessi anche potenziale ai sensi dell’articolo 6 bis della legge 241/90 e dell’articolo 6, comma 2 del D.P.R.62/2013.

Di trasmettere la presente determinazione ai Servizi Finanziari per le verifiche contabili al fine di apporre il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’art.183, comma 7, del Decreto Legislativo 267/2000.