11 Settembre 2015

Settimana Europea della mobilità sostenibile
Adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 (dal 16.09 al 22.09).

Il Comune di Assemini, come da consuetudine di questi ultimi due 2 anni ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che si terrà dal 16 al 22 settembre. In particolare il Comune partecipa all’Accordo di Programma Integrato di Interventi per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale nell’area Metropolitana di Cagliari, il seguente progetto denominato “Bicimipiaci” coinvolge i principali comuni dell’hinterland cagliaritano attraverso un programma di iniziative aventi l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Quest’anno la Settimana della Mobilità si è fusa con l’iniziativa Do The Right Mix e lo slogan scelto per l’edizione 2015 è “Choose. Change. Combine”. L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.
In occasione della Settimana saranno attivate una serie di attività e azioni dirette alla sensibilizzazione, informazioni e incoraggiamento dei cittadini verso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e l’adozione di buone pratiche per incentivare la mobilità ecocompatibile.

Programma attività Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 Settembre 2015:

• “A Scuola senza auto ” un anno dopo – Mercoledi 16 settembre ore 11:00
    Presentazione dei risultati conseguiti con il progetto di istituzione delle Zone a Traffico Limitato in prossimità delle scuole. Illustrazione dei principali obiettivi che l’amministrazione intende sviluppare in ambito di mobilità sostenibile. La conferenza sarà svolta presso la sala riunioni del palazzo comunale in collaborazione con il corpo di polizia locale.

• “Amministrazione Comunale senza auto” – Giovedi 17 Settembre
    I dipendenti e gli amministratori comunali saranno incoraggiati ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per raggiungere la Sede Comunale.

• “Sperimentazione Servizio Piedibus” – Venerdi 18 Settembre ore 13:00
    Avvio di un tavolo di confronto interdisciplinare tra scuole, genitori e amministrazione comunale per la pianificazione, l’organizzazione e la ripresa del servizio di piedibus.

• “3° Pedalata ecologica” il Domenica 20 Settembre
    Si rinnova per il 3° anno consecutivo la pedalata ecologica che anche quest’anno si sviluppata tra le vie del centro e alla scoperta di ambienti naturali nel territorio locale spesso poco conosciuti e poco valorizzati. La partenza è prevista alle ore 9:30 prezzo la piazza del palazzo Comunale

• “Bimbi in strada” il Martedi 22 Settembre
    Occasioni di gioco nelle strade del quartiere di Montelepre.
    Le strade presso il quartiere di Montelepre in prossimità della scuola elementare di via Firenze, saranno chiuse al traffico per ospitare i bambini, con il coinvolgimento delle associazioni sportive affinché allestire nelle strade chiuse al traffico campi da gioco e/o situazioni di gioco (es. canestri per basket, porte da calcetto, tavoli da ping-pong, altro). Un occasione per ritrovare l’abitudine al gioco in strada da parte dei bambini.