Stamattina incontrando le imprese, abbiamo ascoltato le tante difficoltà che molti artigiani e commercianti incontrano.
Non è stato piacevole sentire molte situazioni difficili, ma è stato importante per noi.
Ringraziamo chi con spirito costruttivo ha partecipato.
Ci siamo impegnati e lo confermiamo, a costituire un "comitato" per mantenere un contatto diretto con le nostre imprese.
Abbiamo chiesto ai presenti di organizzarsi e individuare un referente per categoria (ristorazione, abbigliamento, servizi alla persona, ...) a cui possiamo periodicamente dare informazioni sulle attività in corso.
Stamattina abbiamo anche anticipato che presto avremmo completato la procedura per gli aiuti. In soli 20 giorni, a tempo di record, domani sarà approvato l'elenco dei beneficiari e in settimana partiranno le procedure per i pagamenti.
Ecco alcuni dati.
Erogheremo la somma totale di circa 421.500 euro sulle due linee di intervento.
Le domande pervenute sono state 477, di cui ammesse 367.
Sulla linea 1 CONTRIBUTO ALLA RIPRESA (una tantum) erogheremo 860 euro ad impresa, a 349 imprese
Sulla linea 2 CONTRIBUTO AFFITTI, come anticipato questa mattina, erogheremo l'equivalente di una mensilità di affitto, sulla base del canone dichiarato in domanda. In media daremo 842 euro circa per impresa. Le imprese beneficiarie sono 144.
Siamo consapevoli che non si tratta di somme sufficienti per contrastare i danni di oltre due mesi di chiusura e le difficoltà che verranno nei prossimi mesi, ma è quanto questo Comune è stato in grado di fare in pochissimo tempo e contando solo sulle proprie risorse. E non è poco. Uno sforzo che pochi altri sono riusciti a fare per le proprie imprese.
Confermiamo che come amministrazione interverremo per cercare forme di aiuto per tutti coloro che sono rimasti esclusi e che hanno subito tutto il peso di questi mesi. A breve sapremo su quali ulteriori risorse eocnomiche possiamo contare.
Ringraziamo per l'impegno e la tenacia tutti i dipendenti del Comune di Assemini che sono impegnati per ridurre il più possibile i tempi e venire incontro alle esigenze delle aziende: ufficio SUAPE e attività produttive, Urbanisitica, Servizi finanziari e servizi generali protocollo. Grazie.
A tutte le nostre partite IVA, il nostro più caloroso in bocca al lupo.
Sabrina Licheri - SIndaco
Diego Corrias - Ass. sviluppo economico.