Dal giugno del 2019, facendo seguito ad una dalla convenzione stipulata tra il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) - Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente - Università di Cagliari e il Comune, il gruppo coordinato dal prof. G. Bacchetta svolge un programma di attività finalizzate nel censimento del patrimonio arboreo ed arbustivo presente nelle aree verdi urbane del Comune di Assemini mediante sistemi georeferenziati.

Il censimento è stato effettuato all’interno dell’abitato del Comune di Assemini al fine di definire le differenti tipologie vegetazionali presenti nell’area di studio (arbusti, alberi, etc.). Nello specifico, è stata quantificata la consistenza del patrimonio verde urbano del comune per poter procedere all’inserimento dei dati relativi a ciascuna entità vegetale rilevata all’interno del database georeferenziato.

Il riconoscimento floristico viene realizzato mediante consultazione di atlanti delle flore nazionali e internazionali al fine di produrre schede identificative delle diverse specie vegetali presenti, utili per implementare il database.

Secondo l'accezione corrente, per “verde urbano” s'intende un «luogo specificatamente destinato ad accogliere ed organizzare le attività del tempo libero dei cittadini inurbati, nel quale convergono le attrezzature della cultura, dello sport, della ricreazione, dello svago e quant’altro non ricade nella sfera del lavoro o in quella della vita privata spesa nell'ambito delle mura domestiche» (Migliorini 1992). In questa classificazione ricadono la maggior parte delle aree da censire (piazze, vie, viali, aiuole, parchi, giardini pubblici, impianti sportivi, aree incolte, ecc.) a cui vengono aggiunte le aree verdi all’interno degli Istituti scolastici e degli edifici di competenza comunale (Municipio, Protezione civile, Mercato, Cimitero, Ecocentro, Biblioteca, Centro Pilota, Centro Giovani).

Il progetto consiste nelle seguenti azioni:

1. Censimento delle aree verdi urbane del Comune di Assemini;

2. Implementazione del database per la gestione delle informazioni relative alle aree verdi urbane del Comune di Assemini;

3. Popolamento del database georeferenziato con inserimento delle caratteristiche del patrimonio arboreo ed arbustivo presente nelle aree verdi urbane del Comune di Assemini;

4. Predisposizione di una relazione finale delle attività effettuate e illustrazione dei risultati, in occasione di una presentazione pubblica organizzata dal Comune;

5. Collaborazione col Comune di Assemini, nella redazione del Regolamento comunale per la gestione del Verde urbano.

Il lavoro verrà presto presentato ai cittadini asseminesi attraverso i lavori della Commissione Consiliare e attraverso una assemblea pubblica.

Nella giornata di giovedì 27 febbraio 2020, presso la Sezione di Botanica, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, viale Sant’Ignazio da Laconi, 13 a Cagliari, nell’ambito delle giornate di Divulgazione Scientifica in Sardegna, ad opera della Società di Botanica Italiana, i ricercatori dello staff del prof. Gianluigi Bacchetta (Direttore dell’orto Botanico di Cagliari), dott.ri Marco Sirigu e Lina Podda presenteranno i primi risultati del “Censimento del Patrimonio verde urbano del comune di Assemini

Gianluca ass. Di Gioia