18 Maggio 2023

 

Il responsabile dell'area rende noto: 

il Comune di Assemini, intende esperire una procedura esplorativa finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura per l’affidamento dei SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE DI ASSEMINI, per la durata presuntiva di dodici mesi, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, da espletare tramite la piattaforma elettronica della Centrale di Committenza Regionale “SardegnaCAT”, Rif. rfi n. 9113.

Il presente avviso è finalizzato, solo ed esclusivamente, a ricevere manifestazioni d’interesse, si tratta infatti di una semplice indagine conoscitiva che ha scopo esclusivamente esplorativo, pertanto non è posta in essere nessuna procedura di gara d’appalto, non sono previste graduatorie di merito e/o attribuzione di punteggi, e inoltre non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche di alcun tipo con il Comune di Assemini verso i partecipanti.

La Stazione appaltante, pertanto, si riserva in qualsiasi momento di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine esplorativa, ovvero di non indire alcuna procedura acquisitiva, laddove tale servizio non risultasse più di interesse dell’Amministrazione o comunque per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

Il presente avviso è pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, nonché per il principio di non discriminazione, della parità di trattamento e trasparenza ed al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di operatori economici interessati, con le seguenti modalità:

La scelta dell’operatore economico sarà effettuata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016 e dell’art. 1 comma 2 lettera b) della L. 120/2020 mediante procedura negoziata di acquisizione di servizi sotto soglia con Richiesta Di Offerta (RDO) sulla piattaforma Sardegna CAT ad operatori economici abilitati, iscritti e presenti, che abbiano manifestato interesse e siano stati selezionati dalla stazione appaltante secondo le modalità più avanti indicate.

L’abilitazione al mercato elettronico SARDEGNA CAT è pertanto condizione necessaria per poter partecipare alla manifestazione d’interesse ed essere successivamente invitati alla procedura negoziata.

 

1.AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:

Comune   di  Assemini, p.zza Repubblica 1, 09032 ASSEMINI (CA) – tel. 070949360-361

2.TIPO DI APPALTO:

Appalto per la prestazione di servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria relativo ai SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE DI ASSEMINI, da eseguirsi nel cimitero comunale sito in via Cagliari in Assemini.

L’operatore economico affidatario, mediante proprio personale, mezzi, materiali (se non diversamente specificato) ed organizzazione tecnica - amministrativa, dovrà provvedere all’esecuzione dei servizi cimiteriali specifici elencati nella tabella seguente, nella quale viene indicato anche il numero presuntivo di ciascun tipo di servizio:

VOCE

QUANTITA'

IMPORTO UNITARIO NETTO

Tumulazioni ordinarie di feretro in loculo ( a chiamata)

180

€                       140,00

Estumulazione straordinaria e ritumulazione in altro loculo compresa apertura e chiusura dei loculi (Traslazione)

 

30

 

€                       230,00

Estumulazioni con riduzione da revoca di concessione ultracinquantennale

75

€                       220,00

Inumazione inconsunti (compreso scavi, rinterri e accessori)

2

€                       470,00

Trasporto e smaltimento rifiuti inorganici

75

€                       110,00

Totale servizi

 

 

Fornitura di cassetta in zinco per riduzione resti mortali

70

€                          60,00

Fornitura di cassone in zinco per avvolgimento

3

€                       325,00

 

Gli accessori di cui all’inumazione dei cadaveri inconsunti si riferiscono al contenitore per resti da inumare, anche in cellulosa ai sensi di legge, e il cippo con i dati anagrafici.

Il servizio deve essere svolto in conformità alle disposizioni contenute nel T.U. delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27.07.1934 n. 1265 e successive modificazioni, nel Regolamento Generale di Polizia Mortuaria, approvato con D.P.R. 10.09.1990 n. 285, nella Circolare del Ministero della Sanità 24.6.93 n. 24, nel D.P.R. 15.07.03 n. 254, nel D. Lgs 03.04.06 n. 152, nel vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 07/07/2020, nelle ordinanze comunali in materia cimiteriale, nel Capitolato descrittivo e prestazionale e delle disposizioni di servizio impartite dal Servizio Cimiteriale comunale competente.

Le operazioni di polizia mortuaria di cui al presente affidamento saranno effettuate sotto il controllo degli operatori del Servizio Cimiteriale competente, il quale ha diritto di ispezionare i luoghi e verificare il rispetto di tutti gli obblighi derivanti dal presente appalto nonché di impartire direttive ed indicare le eventuali inottemperanze riscontrate.

Per tumulazioni ordinarie di feretri si intende quelle conseguenti a funerali in corso, per le quali l’operatore economico verrà chiamato ad intervenire non appena l’Ufficio cimiteriale verrà a conoscenza dell’evento. Gli interventi richiesti saranno eseguiti quindi “a chiamata” secondo le necessità giornalmente presentatesi.

Le tumulazioni ordinarie saranno comunque organizzate dal Servizio cimiteriale nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le estumulazioni per traslazione di feretri sepolti in loculi provvisoriamente requisiti ai concessionari ancora in vita, o per riduzione in resti delle salme relative a concessioni ultracinquantennali, saranno interventi organizzati cumulativamente dall’Amministrazione, per la sistemazione definitiva.

La programmazione di detti interventi sarà stabilita in accordo con il Servizio Sanitario almeno una settimana prima del giorno fissato per la loro esecuzione.

Tutte le comunicazioni relative alla programmazione e prestazione dei servizi verranno effettuate tramite l’indirizzo e-mail fornito dall’appaltatore; a dette comunicazioni l’appaltatore deve dare riscontro entro i termini di prestazione dei servizi richiesti.

 

3.IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO DEL SERVIZIO:

L’appalto è costituito da un unico lotto, in ragione della dimensione complessiva del servizio e dei singoli insediamenti cimiteriali. La durata dell’appalto è presuntivamente prevista in dodici mesi, eventualmente rinnovabili.

L’importo complessivo a base di gara stimato ammonta ad € 64.365,00 di cui:

  • € 62.965,00 per importo per le prestazioni per 12 mesi (importo soggetto a ribasso d’asta)
  • € 1.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Si precisa che è facoltà dell’Amministrazione esercitare direttamente l’opzione del rinnovo in fase di invito e indire la procedura direttamente per 24 mesi. In tal caso l’importo a base di gara sarà pari al doppio.

L’importo complessivo stimato, ai sensi dell’art 35 comma 4 del D. Lgs. 50 /2016, ammonta ad € 127.730,00.

4.SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D.lgs 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.lgs 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, del D.lgs 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal medesimo D.lgs n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D.lgs 50/2016. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine speciale e generale, di idoneità professionalee di capacità economico finanziaria e tecnico - professionali previsti per legge riportati nei punti successivi.

5.MODALIT A’ DI PARTECIPAZIONE:
Gli operatori economici possono partecipare alla presente manifestazione d’interesse in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.

È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di operatori aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di rete).

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di rete, di partecipare anche in forma individuale. Gli operatori economici retisti non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

I consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi stabili, i consorziati designati dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione. Qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio stabile, quest’ultimo indicherà in gara il consorziato esecutore.

Le aggregazioni di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista) rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei in quanto compatibile. In particolare:

  1. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, l’aggregazione partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;
  2. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, l’aggregazione partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;
  3. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, l’aggregazione partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr. determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr. determinazione ANAC citata).
    Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo può essere assunto anche da un consorzio stabile ovvero da una sub-associazione, nelle forme di un consorzio ordinario costituito oppure di un’aggregazione di rete.
    A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della sub-associazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, il ruolo di mandataria della sub-associazione è conferito dagli operatori economici retisti partecipanti alla gara, mediante mandato ai sensi dell’art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza della ripartizione delle quote di partecipazione.
    Ai sensi dell’art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento temporaneo non siano assoggettate ad una procedura concorsuale
6.LUOGO DI ESECUZIONE:
Comune di Assemini (Città Metropolitana di Cagliari) – Cimitero comunale
7.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
7.1 Requisiti di ordine speciale:
Essere iscritti e abilitati al mercato elettronico della Regione Sardegna - Sardegna CAT in una delle seguenticategorie e sottocategorie merceologiche:
  • AR 28 – Servizi Cimiteriali
  • AL106 - Servizi funerari e servizi affini

 

Si specifica pertanto che l ’abilitaz ione e iscrizione (valida ed attuale) al mercato elettronico SARDEGNA CAT in una delle categorie merceologiche sopra riportate è pertanto condizione  necessaria per poter essere invitati alla procedura negoziata a nulla rilevando l’i scrizione in categorie merceologiche differenti.

7.2. Requisiti di ordine generale:
I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonché in nessun’altra causa di esclusione prevista dalla legislazione vigente.
L’assenza delle condizioni preclusive è fornita mediante dichiarazione resa dal concorrente/i ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando preferibilmente l'Allegato messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato 1 - ISTANZA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONE).
Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
7.3Requisiti di idoneità professionale:

Per la partecipazione alla presente procedura i concorrenti devono essere in possesso, pena l’esclusione, deiseguenti requisiti:

a) requisiti di cui all’art. 83 del Codice:

- a.1) (per le Società): iscrizione al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto (GESTIONE CIMITERI) o, per operatori residenti in altri Stati dell’Unione Europea,in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI, del Codice;

Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI,del D.Lgs. 50/2016

7.4 Requisiti di capacità economica e finanziaria:
  1. un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali (polizza assicurativa RCT conun massimale per sinistro e per anno non inferiore a € 500.000,00 (cinquecentomila/00).
  2. adeguata attrezzatura tecnica.
7.5 Requisiti di capacità tecnica e professionale:

a) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi
Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio un servizio analogo a  servizi di cimiteriali con caratteristiche analoghe (n. tumulazioni minime:180, n. di estumulazioni con riduzione minime pari a 75) e di importo minimo pari a 1 volta l’importo annuale a base di gara e pertanto pari a ad € 64.365,00 euro esclusa, di durata non inferiore a 12 mesi comprese eventuali proroghe, a favore di amministrazioni pubbliche o di privati deve avere consegnato il servizio/lavoro a norma. Le prestazioni richieste possono derivare anche da più contratti che se cumulati che soddisfano il requisito.

La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice.

In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:

 

  • originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:

  • originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

In caso di RTI il servizio di cui sopra non è scorporabile e/o cumulabile, ma deve essere svolto per intero da una delle ditte componenti il raggruppamento.

In sede di proposta di aggiudicazione l’amministrazione si riserva di acquisire altro materiale probatorio, quali ad esempio, le referenze da parte dei committenti. Per ciascun servizio si dovranno indicare:

  • data di affidamento;
  • durata;
  • committente;
  • descrizione del servizio;
  • eventuali co-esecutori;

-% di esecuzione riferibile al concorrente;

- per i concorrenti che partecipano in forma di raggruppamento temporaneo, l’indicazione delcomponente del raggruppamento che ha svolto il servizio.

7.6Indicazioni per i Raggruppamenti Temporanei, Consorzi Ordinari, Aggregazioni di Rete,GEIE
Gli operatori economici che si presentano in forma associata devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

N.B.: nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire leprestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice.

Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali di cui al punto 7.4 deve esseresoddisfatto dal raggruppamento nel complesso, secondo una delle opzioni di seguito indicate:

  1. somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento; in ogni caso, ciascun componente il raggruppamento deve possedere un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all’importo dei servizi che esegue;
  2. unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti gli operatori del raggruppamento.

Il requisito dei due servizi di cui al precedente punto 7.5 lett.a) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo orizzontale nel complesso, fermo restando che la mandataria del raggruppamento deve possedere i requisiti di partecipazione in misura percentuale complessiva superiore rispetto a ciascuna delle mandanti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

In caso di raggruppamento temporaneo verticale, ciascun componente deve possedere di cui al precedente punto 7.5 lett.a) in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.

Alle aggregazioni di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo sia un consorzio stabile o una sub-associazione, nelle forme di un raggruppamento costituito oppure di un’aggregazione di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

7.7Indicazioni per i Consorzi stabili:

I consorzi stabili devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati. Il  requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di cui al punto 8.3 lett.a), se dovuto deve essere posseduto dal consorzio e dalle società consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, di cui ai punti

7.4 e 7.5 ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti dal consorzio che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

8.AVVALIMENTO:

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti  generali e di idoneità professionale di cui all’art. Capitolo 9.3.

Il concorrente deve produrre i documenti e le dichiarazioni dell’ausiliaria indicati al punto 16 L’ausiliaria deve possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediantepresentazione di un proprio DGUE.

Ai sensi dell’art. 89, comma 1, del Codice, il contratto di avvalimento contiene, a pena di

nullità, laspecificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria. Non è sanabile - e quindi causa di esclusione dalla gara - la mancata indicazione dei requisiti e delle risorsemessi a disposizione dall’ausiliaria in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alleprestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’ausiliaria che il concorrente che si avvale dei requisiti.

Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all’esclusione del concorrente e all’escussione della garanzia ai sensi dell’art. 89, comma 1, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12 del Codice.

 

9.SUBAPPALTO:

In conformità a quanto stabilito dall’art. 105, comma 1°, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i , è fatto divieto all’Appaltatore di cedere il relativo Contratto stipulato.

Resta fermo quanto previsto agli artt 48, 106, comma 1, lett. d), 110 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, in caso di modifiche soggettive dell’esecutore del contratto.

E' ammesso il recesso di uno o più operatori raggruppati esclusivamente per esigenze organizzative del raggruppamento e sempre che gli operatori rimanenti abbiano i requisiti di qualificazione adeguati ai Servizi ancora da eseguire.

Per l’esecuzione delle attività di cui al Contratto, l’Aggiudicatario potrà avvalersi del subappalto ai sensi di quanto previsto dall’art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i , nel rispetto delle condizioni stabilite in tale norma, nei limiti del 40% (quaranta per cento) dell’importo complessivo del Contratto e dietro autorizzazionedella Stazione Appaltante ai sensi della predetta norma e dei commi che seguono.

In caso di subappalto, l’Aggiudicatario sarà responsabile in via esclusiva nei confronti della Stazione Appaltante. L’Aggiudicatario sarà altresì responsabile in solido con il subappaltatore in relazione agli obblighi retributivi e contributivi, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, salve le ipotesi di liberazione dell’Appaltatore previste dal Codice.

L’esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto.

L’affidamento in subappalto sarà sottoposto alle seguenti condizioni:

 

  • l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per affidamento dell'appalto;
  • all’atto dell’Offerta il Concorrente abbia indicato i servizi e le parti di servizi che intende subappaltare;
  • il Concorrente dimostri l’assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 deld.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare, nel limite della quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto. La mancata espressione della volontà di ricorso al subappalto non comporta l'esclusione dalla gara, ma rappresenta impedimento per l'aggiudicatario a ricorrere al subappalto.

L’Affidatario che si avvale del subappalto dovrà depositare il relativo contratto presso la StazioneAppaltante almeno 20 (venti) giorni solari prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del subappalto medesimo, trasmettendo altresì la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di qualificazione prescritti dal D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in relazione allaprestazione subappaltata e la dichiarazione del subappaltatore attestante l'assenza in capo a se dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 dello stesso D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto di subappalto, corredato della documentazione tecnica, amministrativa e grafica direttamente derivata dagli atti del contratto affidato,dovrà indicare puntualmente l’ambito operativo del subappalto sia in termini prestazionali che economici.

L’Affidatario che si avvale del subappalto o del cottimo dovrà altresì allegare alla copia autentica del contratto la dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'articolo 2359 del codice civile con il titolare del subappalto. Analoga dichiarazione deve essere effettuata da ciascuno dei soggetti partecipanti nel caso di raggruppamento temporaneo, società o consorzio.

La Stazione Appaltante provvede al rilascio dell’autorizzazione al subappalto entro 30 (trenta) giorni dallarelativa richiesta. Tale termine può essere prorogato una sola volta, ove ricorrano giustificati motivi.Trascorso tale termine senza che si sia provveduto, l’autorizzazione si intende concessa.

Per i subappalti di importo inferiore al 2% (due per cento) dell’importo delle prestazioni affidate, i terminiper il rilascio dell’autorizzazione da parte della Stazione Appaltante sono ridotti della metà.

Salvo i casi previsti dal Codice, la Stazione Appaltante non provvederà al pagamento diretto del subappaltatore e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore che dovrà trasmettere alla Stazione Appaltante entro 20 (venti) giorni dal relativo pagamento,  copia  delle fatture quietanzate, emesse dalsubappaltatore.

Pertanto la Stazione Appaltante corrisponderà direttamente al subappaltatore l’importo dovuto per leprestazioni dallo stesso eseguite nei seguenti casi:

  1. quando il subappaltatore è una microimpresa o piccola impresa;
  2. in caso inadempimento da parte dell’Appaltatore;

L’Affidatario dovrà praticare, per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall’Aggiudicazione, con ribasso non superiore al 20% (venti per cento), nel rispetto degli standard qualitativie prestazionali previsti nel contratto di Appalto.

L’Affidatario corrisponderà i costi della sicurezza e della manodopera, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza alcun ribasso; la Stazione

Appaltante, sentito il Direttore dell’Esecuzione, provvederà alla verifica dell’effettiva applicazione della presente disposizione. L’Affidatario sarà solidalmente responsabile con il subappaltatore degli adempimenti, da parte di questo ultimo, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

10. GARANZIA PROVVISORIA:
Ai sensi dell’art.1 comma 4 della legge 120 dell’11/09/2020 per la  partecipazione  alla presente procedura non è richiesta la presentazione della garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del Dlgs 50/2016.
11 TIPO DI PROCEDURA: Negoziata previa indagine di mercato, ai sensi dell’at. 36 comma 2 lettera b) del D.lgs 50/2016 prevista con determinazione n°    _ del         _ e di cui all’art. 1 comma 2 lettera b)della legge 120/2020.

 

12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L’aggiudicazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 95, comma 3, lett. b) del d.lgs. 50/2016 avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa determinata sulla base degli elementi (e sub-elementi) e dei criteri che verteranno presumibilmente su:
  • Sistema organizzativo dell’operatore economico;
  • Risorse umane e attrezzature disponibili per l’espletamento dei servizi richiesti;
  • Proposte migliorative.

 

13. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA: L’operatore economico interessato, per inoltrare la propria istanza di manifestazione d’interesse dovrà provvede in primo luogo, qualora non ancora accreditato al portale Sardegna CAT, ad effettuare la registrazione al seguente link:

https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/servizi_imprese/registrazione.jst

L’istanza di manifestazione d’interesse alla presente RFI INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA CON RDI E SUCCESSIVA RDO TRAMITE SARDEGNA CAT PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE DI ASSEMINI – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA CON RDO TRAMITE SARDEGNA CAT firmata digitalmente dovrà essere inviata esclusivamente tramite il portale SARDEGNA CAT entro il termine previsto nella procedura online.

Ai  fini  dell'accertamento  del  rispetto del  termine  di  presentazione,  richiesto  a  pena  di esclusione, farà fede la data e l’ora di ricezione del sistema.
L'inoltro della documentazione è a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del Comune di Assemini ove, per qualsiasi motivo l’istanza non pervenga entro il termine perentorio previsto.
Si specifica che nel caso di più invii da parte del medesimo operatore economico verrà presa in considerazione l’ultima istanza pervenuta.
Non saranno presi in considerazione le istanze pervenute oltre il suddetto termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà del concorrente.

Documentazione da presentare - “B ust a d i Qualif ic a” : Nella sezione denominata “Busta di Qualifica” della Rfi dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. Istanza di ammissione e dichiarazione redatta utilizzando preferibilmente l'allegato messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato 1)

Tale istanza deve essere presentata e sottoscritta:

  • Dal legale rappresentante o titolare del concorrente in caso di concorrente singolo.
  • Da tutti i legali rappresentanti dei soggetti che costituiranno il raggruppamento temporaneo non ancora costituto.
  • Dal legale rappresentante del capogruppo in nome e per conto proprio e dei mandanti nel caso di raggruppamento temporaneo già costituito.

2. Documenti di identità dei sottoscrittori.

14. MODALITÀ DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti e che hanno presentato istanza di partecipazione potranno essere ammessi a partecipare alla successiva procedura da svolgersi sempre sul portale SARDEGNACAT. Qualora pervenissero manifestazioni di interesse in numero superiore a 10, i soggetti da invitare verranno sorteggiati tra coloro che hanno manifestato interesse alla procedura. A tale scopo si stabilisce che verranno sorteggiati n.  10 operatori e il sorteggio sarà ritenuto valido anche se a seguito dell’esame della documentazione trasmessa risulterà un solo candidato idoneo

L'estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi, con possibilità di accedere all'elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte.

 

15. ULTERIORI PRECISAZIONI:

Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non è in alcun modo vincolante per la stazione appaltante. L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

16. PER INFORMAZIONI:

Eventuali quesiti relativi alla  presente  procedura  possono essere posti all’attenzione dell’ufficio attraverso quesiti formulati per iscritto o attraverso il portale Sardegna ovvero rivolgendosi al Servizio Manutentivo presso l’Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente, Protezione Civile, via Marconi n. 87 ad Assemini, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 10:30, ovvero ai numeri di telefono 070/949361/364/362 o tramite posta elettronica all’indirizzo manutentiva@comune.assemini.ca.it.

17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

18. ACCESSO AGLI ATTI:

Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016 il diritto di accesso è differito nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all’elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l’accesso all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare.

 

19. ULTERIOR I COND IZ I ONI DIS CIPL IN A NTI L’ APPALTO :

In riferimento alla presente procedura si precisa che:

  • La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nei documenti di gara e negli elaborati ad essa allegati;
  • Ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. 50/2016, la stipula del contratto per il presente affidamento, avverrà mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in un apposito scambio di lettere..
  • Ai sensi dell'art. 83, comma 9, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, a pena di esclusione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
  • Eventuali integrazioni alla documentazione presentata che si rendessero necessarie in fase di gara, verranno richieste mediante il portale SARDEGNA CAT o all’indirizzo di pec indicato nell’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse (“Allegato 1 Istanza di ammissione e dichiarazione”), e pertanto si precisa fin da ora che:
    • in tal caso il concorrente è tenuto a trasmettere le integrazioni richieste, pena l’esclusione;
    • nel caso di mancata ricezione della suddetta richiesta da parte dell’operatore economico interessato dovuta a disguidi non imputabili a questa stazione appaltante - quali, a titolo di esempio, dovuti a indirizzo pec errato – o nel caso in cui la comunicazione non pervenga tempestivamente al concorrente interessato, e pertanto lo stesso non integri la documentazione richiesta entro il suddetto congruo termine, l’amministrazione non si assume nessuna responsabilità in merito.
  • In caso di raggruppamenti temporanei anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
  • Il/I professionista/i incaricato/i è/sono tenuto/i ad assolvere tutti gli obblighi previsti dall’art.3 della legge 13 agosto 2010, n, 136 ”Piano straordinario contro le Mafie” e ss.mm.ii. al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi alla relativa convenzione, la stessa si risolve di diritto ai sensi del comma 8 del medesimo art. 3.
20.ULTERIORI INFORMAZIONI:

ALLEGATI:

  • Allegato 1: Istanza di ammissione;
  • Allegato 2: Dichiarazione;
  • Allegato 3: Informativa privacy;
  • Istruzioni  SardegnaCat.

Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
18 Maggio 2023