La chiesa dedicata a Santa Lucia si trova nell'abitato di Assemini, vicino al cimitero del paese. La facciata si presenta a salienti, caratterizzata da un culminante campanile ad una sola luce. Tripartita in tre settori da lesene, presenta un portale ligneo sormontato da una lunetta nella quale è inglobata una nicchia con una piccola statua al suo interno. Un ampio rosone domina nella parte superiore del prospetto, sotto una cornice di archetti pensili. L'interno è caratterizzato da un'aula a tre navate, coperta centralmente da una volta a botte. L'area del presbiterio è caratterizzata da una semicircolare abside. In essa si apre centralmente una nicchia che conserva una statua di Santa Lucia alla quale la chiesa è dedicata.

Struttura
L'interno è caratterizzato da un'aula a tre navate. Centralmente coperto da una volta a botte, presenta un'area presbiteriale leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula. Centralmente alla semicircolare abside, si trova una nicchia che espone una statua della santa alla quale la chiesa è stata intitolata, affiancata sui due lati, da aperture finestrate.

Facciata
Prospetto con terminale a salienti culminante con piccolo campanile a vela ad unica luce ad arco a tutto sesto. L'ampio portale centrale risulta incorniciato e lunettato e sormontato nella parte alta della facciata, da un rosone.

Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Tipologia: 
Chiesa
Indirizzo: 
Piazza Santa Lucia09032 Assemini , CA