10 Marzo 2022

Il Responsabile dei Servizi Cimiteriali premesso che:

  • l’attuale Civico Cimitero, situato a ridosso del centro abitato, risulta quasi completamente saturo per grave carenza di loculi disponibili nel cimitero comunale per le nuove sepolture;
  • che il Servizio Lavori Pubblici ha comunicato che è in corso un cantiere che porterà alla costruzione di nuovi blocchi loculi;

Visto il D.P.R. 285/90 ed in particolare l’art. 92, secondo comma;

Vista la Legge 241/90 e s.m.i.;

Vista la Legge della Regione Sardegna n. 32 del 2 agosto 2018 e le relative disposizioni applicative;

Visto il Regolamento di Polizia Mortuaria, approvato con deliberazione del consiglio Comunale n. 27 del 7 luglio 2020;

Vista la Circolare n. 818 del 11.01.2012 del Ministero della Salute avente ad oggetto “Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia SARS-CoV-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e della cremazione – Versione 11 gennaio 2021”.

Vista l’Ordinanza Sindacale n. 3 del 15.01.2021 recante: “Avvio urgente di azioni tese a rendere disponibili in tempi ravvicinati loculi per feretri.

Vista la propria determinazione n. 168 del04/03/2022 con la quale:

  • si avvia il procedimento di revoca di settantasei concessioni ultracinquantennali di loculi cimiteriali, a partire dalla più remota nel tempo e fino a luglio 1970, come meglio specificate nella tabella allegata al presente AVVISO;
  • si stabilisce di comunicare l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8, comma 3, della legge 241/1990 e ss.mm.ii. pubblicando sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Albo Pretorio e nella sezione Notizie, adeguato avviso contenente gli elementi previsti al medesimo art. 8, comma 1, della legge 241/1990 e ss.mm.ii.

Visto il decreto del Sindaco n. 3 del 16/02/2021, con il quale è stato conferito, alla sottoscritta, l’incarico di Posizione Organizzativa per l’Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente, Protezione civile;

Comunica ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990, l’avvio del procedimento di revoca di settantasei concessioni ultracinquantennali di loculi cimiteriali, a partire dalla più remota nel tempo e fino a luglio 1970, come meglio specificate nella Tabella A allegata.

Il procedimento di revoca delle concessioni sarà concluso con l’emissione di un provvedimento espresso di revoca decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione per presente avviso.

Entro il suddetto termine di 30 giorni gli interessati potranno presentare osservazioni, memorie scritte e documenti che siano pertinenti l’oggetto del presente avviso.

Si specifica che:

  • ai sensi dell’art.8 della legge 241/1990, il presente avviso sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione personale agli interessati;
  • Responsabile del Procedimento è l’ing. Adriana Pia Al presente avviso verrà data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Albo Pretorio e nella sezione Notizie e verrà affisso su tutti gli accessi del cimitero e sui singoli loculi interessati dal procedimento suddetto, per trenta giorni a partire dalla data dell’avviso medesimo.

Stante la vetustà degli atti, depositati presso l’archivio dell’Ente in sola modalità cartacea, gli interessati possono chiedere informazioni presso gli Uffici di via Marconi 87, telefonando al numero 070949361 o inviando una pec a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it per fissare eventuale appuntamento.