21 Febbraio 2024

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero ed iscritti all'AIRE

Contributo per la partecipazione al voto in occasione delle Elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Sardegna del 25 febbraio - Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9

Gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Requisiti (aggiornati al 13/02/2024 come da sito della Regione Autonoma della Sardegna):

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei. Tale rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:

• Iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un comune sardo o in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;
  • Essere cittadini emigrati, iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Sardegna, che si recano all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali, nonché dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
  • Dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
  • Militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);

Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio.

Termini di presentazione:

Gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune fornendo la documentazione richiesta.

Documentazione:

• tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • documento d'identità;
  • codice fiscale;
  • biglietti e carte d’imbarco di andata e ritorno. Per i biglietti aerei (sia per quelli emessi dalle agenzie di viaggio sia per quelli acquistati tramite internet) è necessario presentare l’originale delle carte d'imbarco;
  • indicazione codice Iban (Coordinate bancarie) - Bic - Swift - ABA presso il quale l'Amministrazione Comunale effettuerà il bonifico.

Tempi entro i quali dovrà svolgersi il viaggio

Il viaggio per giungere al Comune presso cui si svolgerà il voto dovrà essere fatto non prima di due mesi dalla data fissata per le votazioni e quello di rientro al paese estero non oltre i due mesi successivi. In caso di viaggio che preveda la necessità di fare più scali, questi non dovranno superare le 24 ore di sosta (salvo cause di forza maggiore o motivi di salute che dovranno essere debitamente certificati). Nel caso in cui l’itinerario individuato dall’elettore, che preveda uno scalo oltre 24 ore, sia l’unico possibile e non si rientri nei casi sopra elencati, l’elettore dovrà mettersi in contatto con il comune nelle cui liste elettorali è iscritto e comunicare in formato scritto l’impossibilità di altre modalità di viaggio. Il Comune dovrà preventivamente autorizzare tale itinerario.

Sono ricomprese le spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, treno e autobus extraurbani. Sono escluse le spese di rimborso del taxi, dell’autonoleggio con e senza conducente, pedaggi autostradali, parcheggi, trasporto animali domestici e del chilometraggio con mezzo proprio.
Saranno rimborsabili solo le spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate. L’elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco:

1. Il nominativo del passeggero: Cognome e Nome (come riportati nel documento di riconoscimento);
  2. la data di emissione, la data del viaggio di andata, la data del viaggio di ritorno;
  3. la tratta;
  4. la spesa sostenuta.

Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.

Pagamento:

Il contributo verrà erogato, previa verifica di tutti i requisiti di cui sopra, solo ed esclusivamente mediante bonifico bancario, pertanto, gli elettori interessati al contributo per il rimborso delle spese di viaggio dovranno presentare, assieme alla documentazione di cui sopra, gli estremi delle coordinate bancarie: Codice IBAN, BIC e SWIFT, relativi a un conto corrente di cui siano intestatari. (Il costo del bonifico è posto a carico dell’elettore).
Nel caso in cui il biglietto sia stato pagato con moneta diversa dall’euro verrà fatta la conversione della valuta estera in euro secondo il cambio del giorno di svolgimento delle consultazioni elettorali.

L'ufficio Comunale per la ricezione pratiche AIRE, al piano terzo del palazzo comunale di piazza Repubblica 1, aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

• Domenica 25 febbraio 2024 – dalle ore 07:00 alle ore 22:30;
  • Dal 26 febbraio e fino al termine ultimo stabilito dalla legge regionale suindicata con l’osservanza del seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 – mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione Autonoma della Sardegna - RAS al seguente link https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24