17 Dicembre 2015

IMPEGNO SOLIDALE PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL CONTRASTO DELL’EMERGENZA ALIMENTARE

Il Piano di contrasto per l’emergenza alimentare, proposto in via sperimentale dall’Amministrazione Comunale, necessita per la sua attuazione di uno sforzo congiunto del Comune e dei cittadini: il Comune garantirà il finanziamento, le forniture, la stipula degli accordi e il coordinamento. Tuttavia, la parte più importante, quella più ricca e determinante, sarà svolta dai cittadini, con il loro impegno volontario e solidale.

Per quanto riguarda il volontariato organizzato, il Piano conta sul supporto delle Associazioni di volontariato in particolare per:

MENSA SOCIALE: Allestimento della sala pranzo, accoglienza delle persone e somministrazione del pranzo. Tenuta di rapporti cordiali e accoglienti con i cittadini beneficiari. Ripulitura di stoviglie e locali. Acquisto di stoviglie per l’apparecchiatura e la somministrazione. Acquisto dei prodotti per l’igiene di locali e attrezzature.

PASTI CALDI: recapito dei pasti al domicilio dei cittadini beneficiari

FRIGORIFERO SOLIDALE: Accoglimento del frigorifero presso i propri locali. Registrazione delle donazioni. Ripulitura costante del frigorifero

INVITA UN NONNO ALLA MENSA SCOLASTICA: Accompagnamento dei beneficiari presso la sala mensa e riaccompagnamento al domicilio dopo il pasto (il Comune ha previsto un rimborso delle spese per le Associazioni impegnate in queste azioni)

Per manifestare la loro disponibilità, le Associazioni di volontariato possono compilare il MODULO DI ADESIONE PER LE ASSOCIAZIONI e trasmetterlo via fax al n. 070949458, oppure via mail a serviziosociale@comune.assemini.ca.it, o consegnarlo a mano presso gli uffici dei Servizi Sociali (via Cagliari, ex Scuole Pintus).

Per quanto riguarda i singoli cittadini, il loro contributo si indirizza in particolare su:

FRIGORIFERO SOLIDALE: Donazione di un frigorifero usato funzionante. Donazione di cibi (secondo le indicazioni del Regolamento d’uso che sarà predisposto e diffuso).

A TAVOLA INSIEME: Accoglienza spontanea di famiglie monoparentali con minori, nella forma dell’invito a pranzo o, in alternativa, preparazione e recapito di pietanze in prossimità dei pasti a famiglie/persone indigenti

INVITA UN NONNO ALLA MENSA SCOLASTICA: Donazioni in denaro per la copertura dei pasti degli anziani che partecipano alla mensa scolastica (riferita in particolare alle famiglie frequentanti la mensa che ospita).

PER TUTTE LE AZIONI IN CAPO AL VOLONTARIATO ORGANIZZATO: Contribuire offrendo alle associazioni la propria disponibilità

Per manifestare la loro disponibilità, i cittadini possono compilare il MODULO DI ADESIONE PER I CITTADINI e trasmetterlo via fax al n. 070949458, oppure via mail aserviziosociale@comune.assemini.ca.it, o consegnarlo a mano presso gli uffici dei Servizi Sociali (via Cagliari, ex Scuole Pintus)