Presidenza: Michele Deidda 3403417451 -  0709477428

Coordinatrice gruppo: Paola Spina  070946866 – 3456894118

Indirizzo:
Via Corsica, 2

Nasce ad Assemini nel 1976 dai soci Fondatori Garau Dino, Vittorio Marongiu, Becciu Franco e prende il nome dal Santo Patrono del paese. Si presentò alla collettività ad ottobre dello stesso anno, da quel momento il gruppo si è esibito nelle più svariate piazze dell'intera isola.

La prima esibizione fuori dai confini regionali risale ad Agosto del 1980 e per l'esattezza in Lazio a Sgurgola (FR) mentre, fuori dai confini nazionali, il primo spettacolo risale ad Agosto del 1983 in Bretagna (Francia), a seguire in Svizzera, Spagna, Portogallo.

Durante le varie manifestazioni ed esibizioni svolte nelle diverse località, regionali, nazionali ed internazionali, il Gruppo si è aggiudicato diversi premi ed onorificenze.

Una delle principali manifestazioni organizzate dal gruppo è stato il Matrimonio Asseminese in collaborazione con altri gruppi folcloristici locali, in seguito la manifestazione è stata portata avanti esclusivamente dal gruppo Folk S. Pietro. Ad arricchire l’evento, la Sagra “Is Malloredus”, svolta dal 1993 al 2002.

Alla manifestazione partecipavano diversi gruppi folcloristici provenienti da ogni parte dell'isola.

Le ultime manifestazioni organizzate dall’Associazione sono:

• Rassegna folcloristica in onore dei 40 anni di fondazione del gruppo - 29 giugno 2016
  • Rassegna folk realizzata in onore del Santo patrono - San Pietro - realizzata nel 2017,2018, 2019
  • in collaborazione con il Comune di Assemini ha realizzato tre edizioni dell’Estate Asseminese con serate dedicate al folklore, con la partecipazione di musicisti e gruppi folcloristici provenienti da diverse località della Sardegna
  • sempre in collaborazione con il Comune di Assemini ha organizzato la Manifestazione “Panada Fest” nel 2019 e ha partecipato, con canti in sardo e processioni al pellegrinaggio ad Assemini di Santa Rita da Cascia, 23 – 27 Marzo 2019
  • in collaborazione con l’associazione Sant’Andrea ha partecipato alla realizzazione della manifestazione “Dalla Spiga alla Tavola” con la partecipazione di dieci gruppi provenienti da diverse località dell’Isola.

Attualmente il gruppo, composto da circa 40 iscritti tra adulti e bambini, svolge le sue attività in diverse piazze e palchi della Sardegna.

Partecipa a sagre, processioni e manifestazioni varie, quali ad esempio: Sant’Efisio, Sant’Antioco, Cavalcata Sarda, Matrimonio Selargino e Matrimonio Mauritano, Sagra degli Agrumi Muravera, Rassegne folkloristiche regionali ed internazionali, feste patronali.

A seguito di studi e ricerche sulle musiche e canti della Sardegna, il Gruppo, soprattutto nelle processioni religiose, si esibisce con antichi canti.

Nel 2018 in occasione della partecipazione ad un convegno su musiche e canti sacri ha inciso, tramite l’emittente televisiva sarda Videolina i propri canti, archiviati in formato digitale presso il Museo Etnografico di Nuoro. Il repertorio contiene canti riguardanti il periodo della Pasqua, del Natale, il Rosario antico in limba e i goccius di S’Efisio e Santa Lucia.  Attualmente il gruppo è impegnato in una ricerca storica riguardante il proprio abito tradizionale, e ha in programma il festeggiamento del 45° anno di attività, con un convegno in fase di definizione.